Ieri il direttivo dell’Union Européenne de Cyclisme ha assegnati i Campionati Europei Giovanili di MTB al Ciocco di Lucca dal 2 al 6 agosto (a seguito dell’annullamento da parte del comitato organizzatore della manifestazione prevista in Svizzera a Trevano-Porza).
Enrico Della Casa, Presidente della UEC: «L’assegnazione all’Italia è un passo avanti nel completamento dell’organizzazione degli eventi UEC 2023, e grazie alla Federazione Ciclistica Italiana, al presidente Dagnoni e alle Commissioni Fuoristrada e Pista, si terranno in due luoghi simbolo per entrambe le discipline.
In Italia, fuoristrada è sinonimo della località Il Ciocco, che ha sempre avuto legami con il mondo MTB fin dai primordi. La seconda edizione nella storia dei Campionati di Cross-Country e Downhill nel 1991 è stata davvero memorabile. È un paradiso per i bikers, grazie ai suoi 600 ettari di terreno naturale, oltre 42 chilometri di percorsi e sentieri, circuiti forestali ciclabili e cinque diverse tipologie di strutture ricettive nel cuore dell’Appennino tra Toscana ed Emilia-Romagna.
Nei prossimi giorni sul sito www.uec.ch verranno pubblicati tutti i dettagli.