È iniziato il conto alla rovescia per la prima Coppa del mondo di enduro di mountain bike UCI che dà il via alla stagione delle gare UCI Mountain Bike World Series 2023 questo fine settimana a Maydena, in Australia.
Questa storica gara vedrà i corridori di enduro più veloci del mondo scendere sul Maydena Bike Park, un centro di trail appositamente costruito situato in alto nelle foreste della Derwent Valley in Tasmania (lutruwita).
Con oltre 800 metri di dislivello, non ci sarà alcun allentamento nella nuova stagione, poiché i corridori affronteranno un percorso a sei tappe caratterizzato dai grandi salti e dal terreno incredibilmente tecnico per cui Maydena è famosa.
La competizione dal nuovo look sarà caratterizzata, con tutte e sei le tappe della gara corse nello stesso giorno (domenica 26 marzo). Verranno assegnati punti per ogni tappa, portando a gare più serrate ed emozionanti, nonché a una competizione più serrata per tutta la stagione mentre gli atleti si contendono il titolo di Coppa del mondo UCI.
Nella competizione femminile è Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) che lascerà la linea di partenza con un peso di aspettativa sulle spalle. La vincitrice in carica dell’Enduro World Series (EWS) del 2022 ha dominato il campo dell’enduro dal 2019. Tuttavia, la collega francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e la britannica Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) faranno il loro meglio per impedirle di rivendicare la prima vittoria dell’anno.
Nella competizione maschile tutti gli occhi saranno puntati sul vincitore dell’Enduro World Series 2022 Jesse Melamed. La gara di questo fine settimana segnerà la sua esibizione di debutto per il nuovo team Canyon CLLCTV Factory Enduro Team, e la prima nella sua carriera agonistica professionale non a bordo di una Rocky Mountain. Il due volte vincitore dell’Enduro Worlds Series Richie Rude (Yeti/Fox Factory Racing) cercherà di rivendicare la vittoria della Coppa del Mondo UCI, mentre Martin Maes (Orbea Fox Enduro Team) ha concluso bene la sua stagione l’anno scorso per tornare sul podio. L’australiano Jack Moir otterrà la sua prima gara con il nuovo team YT MOB al suo attivo in patria e senza dubbio questo lo accenderà per i suoi fan australiani.
E non sono solo i corridori professionisti che saranno tra i nastri questo fine settimana, con i rider dilettanti che prenderanno parte alla gara Enduro di Maydena, prima di tifare per i migliori atleti di questo sport sugli stessi percorsi il giorno successivo nella gara di Coppa del mondo di enduro UCI.
Per seguire tutta l’azione della gara di questa settimana a Maydena, assicurati di iscriverti al canale YouTube dell’UCI Mountain Bike World Series per i momenti salienti del giorno della gara, le anteprime dei percorsi, i controlli delle bici e le interviste con i corridori di enduro più veloci del mondo.
Maggiori informazioni sulla gara di questo fine settimana a Maydena sono disponibili qui.