La Cape Epic edizione 2023 ha preso vita questa mattina con il prologo intorno alle colline di Durbanville, Città del Capo, una cronometro di 27 km.
La gara maschile è stata vinta dal vincitore dell’edizione 2021 Matt Beers e dal suo partner Christopher Blevins (Toyota-Specialized-NinetyOne) con un tempo di 01:03:01.9.
Il pluricampione del mondo cross country Nino Schurter, in coppia con il connazionale Andri Frischknecht (SCOTT-SRAM MTB Racing), si è dovuto accontentare del secondo posto di giornata, mentre i campioni del 2022 Georg Egger e Lukas Baum (Orbea x Leatt X Speed Company) sono arrivati terzi, a 45 secondi dai vincitori di tappa.
Schurter e Frischknecht sono partiti con determinazione, stabilendo un ritmo vertiginoso nei primi 15 km. Ma Beers e Blevins, hanno detto la loro nella seconda metà del percorso, scendendo fino al traguardo più velocemente di qualsiasi altra squadra della giornata, conquistando questa tappa.
Fabian Rabensteiner e Wout Alleman (Wilier Pirelli Factory) hanno cercato di spingere forte chiudendo al 5° posto, pronti per andare all’assalto delle prossime tappe sulle lunghe distanze.
“Siamo davvero soddisfatti di questo prologo. Entrambi stiamo davvero bene e guardiamo con entusiasmo e voglia di gareggiare le prossime tappe. Oggi era tutto a vantaggio dei biker da XC, ma da domani iniziano le tappe più adatte alle nostre caratteristiche”, ha commentato Fabian Rabensteiner.
Un po’ a sorpresa è arrivato il 9° posto della coppia Samuele Porro – Vincenzo Nibali, i due hanno trovato subito il giusto feeling e hanno dimostrato, su un terreno poco consono alle loro doti di fondisti, di essere pronti a dare battaglia in ogni tappa.
“Oggi è stata una giornata davvero positiva. Vincenzo va davvero forte e abbiamo trovato subito il giusto feeling. Da domani sarà un’altra gara e stiamo davvero bene”, ha detto Samuele Porro.
- Beers/Blevins (Toyota-Specialized-NinetyOne) 01:03:01
- Schurter/Frischknecht (Scott-SRAM MTB Racing) +7″
- Egger/Baum (Orbea x Leatt x Speed Company) +45″
- Steewald/Stosek (Canyon Nothwave MTB) +1’02”
- Rabensteiner/Alleman (Wilier Pirelli Factory) +1’41”
- Buys/Miller (PYGA Euro Steel) + 1’51”
- Vakoc/Stutzmann (Canyon Northwave) +2’04”
- Becking/Dias (BUFF Megamo) +2’07”
- Nibali/Porro (Italian Friends) +2’07”
- Drechou/Morcillo (BUFF Megamo 2) +2’46”
Nella categoria femminile, la campionessa in carica Sofia Gomez Villafane e la sua nuova compagna di gara Katerina Nash (NinetyOne-Songo-Specialized) sono arrivate prime davanti alla coppia tutta africana composta da Vera Looser della Namibia e Kim le Court delle Mauritius. Amy Wakefield e Candice Lill (e-FORT.net | SeattleCoffeeCo) si sono aggiudicate il terzo posto di giornata.
Anche la gara femminile è stata combattuta tra le prime tre squadre fino a quando Wakefield ha subito una piccola caduta verso la fine, perdendo secondi fondamentali per se stessa e per la compagna di squadra Lill. Looser e Le Court sembravano in ottima forma per la loro corsa contro il tempo, con Le Court in particolare che si faceva strada tra i sentieri di Durbanville.
Alla fine, però, sono state Villafane e Nash, alla loro prima Cape Epic, a salire sul gradino più alto con una corsa controllata di potenza ed eleganza.
- Gómez/Nash (NinetyOne-Songo-Specialized) 01:18:57
- Le Court/Looser (Efficient Inifity Insure) +7″
- Wakefield/Lill (e-FORT.net) +30″
- Keseg Stevkova/Krahulcova (8capital) +5’34”
- Keep/Preen (Valley Electrical) +5’59”
- Hill/Harmzen-Pretorius (She Untamed) +7’52”
- Steinburg/Calderón (Cannondale Vas Arabay) +8’46”
- Wohlters/De Villiers (Bester Performance) +10’11”
- Venter/Johnson +13’29”
- Povey/Hanekom +15’01”
La prima tappa della Cape Epic 2023, lunedì 20 marzo, sarà una travolgente tappa di 98 km attorno a Hermanus.