Il kick-off della stagione 2023 per le specialità “gravity” della mountain bike sarà dato domenica 12 marzo a Gorizia,  con la 6^ edizione del GO ENDURO, manifestazione agonistica del circuito F.C.I. organizzata in collaborazione tra l’UNIONE CICLISTI CAPRIVESI MTB TEAMe la LANDSHAPES TRAILSCAPING, due sodalizi Isontini che l’anno passato hanno rilanciato un evento nato nel 2016.

La prima gara dell’anno parte subito a suon di record, 210 iscritti e + 40% rispetto alla passata edizione, chiusura anticipata a mercoledì 8 marzo per il SOLD OUT di tutti i posti disponibili, ed una lista partenti di prestigio con ben 30 riders nella categoria Elite e 62 nelle categorie agonistiche giovanili.

La novità del 2023 sarà soprattutto la titolarità della gara che, grazie alle ottime valutazioni ricevute nella passata edizione da piloti e tecnici, entra di diritto nel prestigioso circuito TRIVENETO ENDURO 2023, senza rinunciare però ad ospitare al via gli atleti dell’area Alpe Adria,  che sono un bacino molto importante per numeri e qualità dei riders.  Grazie al preciso lavoro dei “Lanshapers” i trail hanno ricevuto interessanti miglioramenti, sia sotto l’aspetto tecnico della sicurezza, tali da garantire divertimento e gare tirate in tutte le categorie.

Confermata la location  dell’evento che sarà nell’area verde del campo sportivo dell’Asd Piedimonte/Pro Gorizia, che per l’occasione sarà sede logistica della 6° edizione del GoEnduro, e da dove alle ore 10.00 di domenica 12 marzo 2023 partirà il primo dei oltre 200 concorrenti iscritti alla gara in rappresentanza di Italia, Slovenia, Croazia e Austria.  

Il tracciato di gara si svilupperà in asfalto per i trasferimenti, che porteranno i partecipanti da Piedimonte alle pendici del M.te Calvario, cuore della gara, dove si svolgeranno le 5 prove specialicronometrate che serviranno a stilare le classifiche assolute e di categoria. L’edizione 2023 conferma la serie delle speciali con la p.s. “Stone”, che aprirà le danze, e con passaggi spettacolari  porterà i partecipanti da cima Calvario al Vallone delle Acque, una volta risaliti i piloti saranno impegnati nella “Pinata” a seguire la “Tre Croci”. Il riordino, che fungerà da fine gara per le categorie giovanili, permetterà di tirare il repiro prima di disputare le ultime due ps.  “Scartoz” e “Easy Downhill”.   

Alle pendici del monte verrà allestito il Time Control dove atleti e tecnici potranno verificare l’evolversi della gara, grazie un centro classifiche  aggiornato in tempo reale, controllare i mezzi e ristorarsi.

Il rientro a Gorizia per la conclusione della gara e le successive premiazioni è previsto a partire dalle ore 14.30, mentre le premiazioni inizieranno alle ore 17.00 nell’area allestita dall’ Asd PRO GORIZIA.

Per quanto concerne l’aspetto agonistico della gara, i favori del pronostico vanno tutti per il campione sloveno Jan MARKIC (SKTD AVCE) che lo scorso anno ha dominato la prova di Gorizia, mentre il team di casa punta su Stefano BRAIDOT per l’assoluta, e sui giovani dello Enduro Junior Team, che con Arianna PLANISIG, Alessandro BARADEL, Manuel BENETTI, Tommaso COROLLI, Enrico FANTINI, Andrea KOCINA, Leonardo LORENZI, Kevin PAHOR, Carlo TONETTI, Carlo ZORZENON sono una delle realtà più giovani e promettenti dell’intero circuito.

Nella gara abbinata e-bike 6° GO Enduro, oltre 20 iscritti nella gara unica che vedràfavorito il vincitore della passata edizione, Tommaso TREVISAN del LPT Team.

Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale di Gorizia, per la disponibilità ed il sostegno, ed a tutte le ditte che hanno fornito il loro contributo a supporto dell’evento; doveroso il ringraziamento anche alla Croce Verde Goriziana, al gruppo A.R.I di Gorizia, e dal CNSAS Friuli Venezia Giulia che garantiranno la sicurezza del partecipanti assieme agli oltre 60 volontari di Lanshapes e Caprivesi Mtb Team.

 Giova segnalare che le vie Chiese Antiche e Volontari Irridenti Giuliano Trentini saranno chiuse al traffico e riservate al solo transito degli atleti e dei mezzi dello staff e soccorso.