L’estate di La Thuile Bike World non è mai stata così ricca di appuntamenti e competizioni sportive di alto livello come quest’anno. Da giugno a settembre il programma è fitto di eventi, una chance per tutti gli sportivi appassionati e amanti di La Thuile di vivere in prima persona lo spirito bike nella propria località valdostana del cuore incastonata tra le più alte vette alpine.

Ad aprire la stagione saranno gli atleti del Cross Country Olimpico XCO, con la penultima tappa dell’importante circuito Internazionali d’Italia Series giunto a La Thuile alla sesta edizione, il prossimo 3 e 4 giugno.

©Nicola Damonte

La Thuile Internazionali d’Italia Series si conferma come prestigiosa tappa HC (Hors Categorie) anche grazie al famoso e super tecnico percorso ideato dal direttore gara Enrico Martello, che rende la gara valdostana una delle più dure e combattute della stagione. Come ormai di consueto, durante il weekend scenderanno in pista anche i giovani della UCI Junior Series XCO (gara valevole come tappa del campionato del mondo Juniores).

Da segnare in calendario c’è anche il weekend del 24 e 25 giugno, non solo perché apre il bike park di La Thuile, ma anche perché nello stesso fine settimana si terrà il Campionato Italiano di Pump Track, sul nuovo impianto da poco inaugurato e appositamente voluto e realizzato nel rispetto dei regolamenti federali. A partire da questa data prenderà il via ufficialmente la stagione estiva e le veloci seggiovie Bosco Express e Chalet Express saranno infatti operative tutti i giorni dando rapido accesso all’ampia rete sentieristica dedicata alle mtb che dagli oltre 2.500m del Chaz Dura scende fino in paese.

Appena due settimane dopo e precisamente l’8/9 luglio torna a La Thuile in Valle d’Aosta un altro Campionato Italiano, questa volta di Enduro.

Teatro di numerosi appuntamenti Enduro World Series e altre gare prestigiose della disciplina, La Thuile offre il terreno di scontro ideale per una competizione di altissimo livello, dove tecnica, resistenza e capacità di interpretazione sono messe a dura prova dalla morfologia del territorio alpino e dal design del tracciato.

Ad aggiungere spettacolo e adrenalina al weekend del Campionato Italiano Enduro, ci pensano i ragazzi di Stihl Timbersports®, l’appuntamento con le discipline estreme del taglio della legna. Stihl, già partner della squadra dei trailbuilder di La Thuile, ha scelto proprio la località valdostana come teatro di una delle gare del 2023 che si svolgerà proprio nel bel mezzo dell’Event Village del Campionato Italiano Enduro.

Servizi e nuovi percorsi dedicati alla bici, grandi show e competizioni tra ospiti internazionali e assegnazione di maglie tricolore, nel 2023 La Thuile è una delle località da scegliere per la propria vacanza a tema bike!