Chi partecipa alla Dolomiti Superbike almeno una volta nella sua vita, resta affascinato per sempre da questa leggendaria MTB Marathon. Questo evento ciclistico altoatesino, svolto per la prima volta nel 1995, nelle successive 26 edizioni ha raggiunto uno status di vera e propria classica della mountain bike.
Una classica che non teme il confronto con nessun’altra manifestazione ciclistica. Non per niente la Dolomiti Superbike è stata inclusa nella Coppa del mondo di Marathon nel 2006 nel 2007, inoltre 15 anni i campioni del mondo di Marathon sono stati proclamati a Villabassa.
La ricetta del successo della Dolomiti Superbike è allo stesso tempo semplice e complessa. Semplice, perché servono “soltanto” un tracciato impegnativo, un panorama fantastico nelle Dolomiti, patrimonio UNESCO, uno svolgimento perfetto, collaboratori e volontari amichevoli e pronti ad aiutare e un team organizzatore costantemente orientato allo sviluppo dell’evento. Complessa, perché questa combinazione c’è soltanto alla Dolomiti Superbike con un visionario e trascinatore come Kurt Ploner capo del comitato organizzatore. È impressionante anche la costanza con cui si è svolta la Dolomiti Superbike: negli scorsi 28 anni la MTB Marathon è saltata soltanto una volta, nel 2020 per via del coronavirus.
Anche quest’anno si può scegliere tra 3 percorsi
Per quanto riguarda i percorsi, gli organizzatori seguono uno schema collaudato. Così anche sabato 8 luglio 2023 i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra tre distanze con diverso grado di difficoltà. Il percorso classico prevede 60 km con 1570 metri di altitudine. Nel percorso medio, incluso per la prima volta l’anno scorso, vanno affrontati 85 chilometri con un dislivello di 2360 metri. Il percorso lungo, infine, è di 123 chilometri con ben 3400 metri di dislivello. Alla Dolomiti Superbike sono benvenuti anche gli e-biker, che possono ammirare la bellezza della regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti in sella alle loro biciclette elettriche. All’evento possono iscriversi anche cicliste e ciclisti che usano bici gravel.
A proposito di iscrizioni: sono già aperte alla pagina https://onreg.datasport.com/suedtirol-dolomiti-superbike-villabassa-i-2023. Rispetto all’anno scorso gli organizzatori hanno ridotto il costo d’iscrizione, che fino al 1° luglio ammonta a 90 euro. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, prodotti di alta qualità provenienti dalla regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti, materiale informativo, il pettorale e il chip per il cronometraggio, così come un buono per il pasta party.