Si è conclusa oggi, dopo 6 tappe, l’edizione 2023 della Andalucia Bike Race. Oggi la tappa conclusiva si è svolta su una distanza di 48,97 km e 630 m di dislivello. I corridori hanno lasciato el Parque de la Asomadilla nella via Loma de los Escalones per scalare la classica salita di Arrastraculos. Da lì e nella salita di Los Villares, poi sono scesi da Los Morales per entrare nel parco dei divertimenti di Santo Domingo, un territorio ricco di sentieri. Da Santo Domingo e in discesa, hanno raggiunto il traguardo nel Parque de la Asomadilla. Una tappa breve, con tanti sentieri e dal chilometro 30 al traguardo praticamente tutta in discesa su single-track.

Wout Alleman e Fabian Rabensteiner (Wilier Pirelly Factory) hanno dato il colpo finale alla gara vincendo anche la tappa conclusiva e conquistando una vittoria assoluta che era già sulla buona strada prima dell’ultima tappa.

La tappa finale ha seguito un copione molto simile a quello della tappa regina di ieri. I leader Alleman e Rabensteiner, che sono stati i più forti per tutta la gara, hanno preso ancora una volta il controllo della gara insieme a Enrique Morcillo e Hugo Drechou (BUFF®-Megamo Team). Entrambe le squadre hanno ripetuto lo stesso traguardo di ieri all’Asomadilla Park, ma questa volta i leader non hanno perdonato e hanno aggiunto una nuova vittoria di tappa. Wout Alleman e Fabian Rabensteiner chiudono così questa edizione di Andalucía Bike Race con quattro vittorie di tappa e la vittoria nella classifica generale.

Tranne il primo giorno, il resto della settimana è stato perfetto per noi e siamo molto contenti. Negli ultimi due giorni il nostro obiettivo era mantenere un po’ il controllo della gara, rimanendo sempre tra le prime due squadre, ma senza correre troppi rischi, e alla fine siamo riusciti a conquistare la vittoria“, questo il commento finale del duo del Wilier Pirelli Factory.

La seconda posizione ottenuta da Morcillo e Drechou li ha aiutati anche a chiudere al secondo posto nella classifica generale. Nella lotta per il podio, gli italiani Francesco Failli e Riccardo Chiarini (Taddei Factory Team) hanno ottenuto il terzo posto assoluto dopo essere arrivati terzi oggi.

  1. Fabian Rabensteiner – Wout Alleman WILIER PIRELLI FACTORY 01:59:40
  2. Enrique Morcillo – Hugo Drechou BUFF®-MEGAMO TEAM 01:59:40
  3. Francesco Failli – Riccardo Chiarini TADDEI FACTORY TEAM 02:01:51

Classifica completa Elite uomini

Andalucia Bike Race 2023 – #6 Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale Elite uomini

Andalucia Bike Race 2023 – #6 Elite Uomini – Standings by MTB-VCO on Scribd

Anche Katazina Sosna e Irina Luetzelschwab (Team Torpado BULLS Swiss) sono riuscite a mantenere il comando, conquistando il secondo posto nella tappa di oggi e vincendo la 13^ Andalucía Bike Race. Lejla Njemcevic e Stefanie Dohrn (Canyon Allebike) sono uscite nell’ultima tappa cercando di fare una mossa nella classifica generale, ma Sosna e Luetzelschwab sono state in grado di controllare il distacco e conquistare la vittoria finale. “In discesa abbiamo ridotto il distacco da Njemcevic e Dohrn e nell’ultimo tratto abbiamo spinto al massimo perché loro stavano vincendo la tappa, ma noi stavamo prendendo il comando, e questa era la cosa più importante per noi“, hanno dichiarato alla fine le due atlete del Torpado BULLS Swiss.

La vittoria ottenuta nell’ultima tappa da Njemcevic e Dohrn ha contribuito a consolidare la loro seconda posizione nella classifica generale, mentre Janina Wüst e Meritxell Figueras (BUFF®-Megamo Team) hanno chiuso in terza posizione e completato il podio.

  1. Lejla Njemcevic – Stefanie Dohrn CANYON ALLEBIKE 02:27:15
  2. Katazina Sosna – Irina Luetzelschwab TEAM TORPADO BULLS SWISS 02:27:27
  3. Meritxell Figueras – Janina Wüst BUFF®-MEGAMO TEAM 02:30:32

Classifica completa Elite donne

Andalucia Bike Race 2023 – #6 Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale Elite donne

Andalucia Bike Race 2023 – #6 Elite Donne – Standings by MTB-VCO on Scribd