Per l’Andalucia Bike Race è andata in scena oggi la penultima tappa, la tappa regina, con i suoi 92,2 km e 630 m di dislivello. I partecipanti sono partiti da Cordoba sulla via di Almodovar verso La Canchuela. Da lì è partita una nuova sezione chiamata ‘La Cuesta del Hielo’, recuperata dalle prime edizioni. Dopo un tratto in discesa e lungo un sentiero, in direzione Trasierra, sono giunti al primo punto di ristoro. La sezione successiva è stata la “Fuente de Elefantes” e la zona del “Jardinito”, per scendere lungo la Vereda de Trasierra attraverso l’incredibile Bosque de Fangorn. I corridori hanno poi attraversato il ponte di legno in direzione della città di Cordoba, alla ricerca della mitica salita di El Reventón. Quindi direzione verso il Golf Club e il Cerro Muriano per scendere l’incredibile Loma de los Escalones ed arrivare al Parque de la Asomadilla.

Fin dai primi chilometri della lunga tappa, i leader Wout Alleman e Fabian Rabensteiner (Wilier Pirelli Factory) hanno preso il controllo della corsa seguiti da vicino da Enrique Morcillo e Hugo Drechou (BUFF®-Megamo Team), che sono stati gli unici a tentare di tenere il passo con loro.

©Juan Antonio Higueras

Dopo una buona collaborazione, le due coppie si sono poi giocate la vittoria di tappa sul traguardo. Morcillo e Drechou hanno vinto e ottenuto la loro prima vittoria di tappa. “Due giorni fa siamo arrivati terzi, ieri secondi e già non vedevamo l’ora di arrivare in vetta. Già ieri avevamo parlato dell’idea di andare con i primi e il piano è andato alla grande. Abbiamo collaborato tra le due coppie e nell’ultimo salita siamo stati davanti fino al traguardo“.

Rabensteiner e Alleman, oggi in seconda posizione, sono sempre leader della gara e al traguardo hanno dichiarato: “Oggi il piano era controllare un po’ la situazione. Dopo metà tappa siamo rimasti davanti con Morcillo e Drechou del e per noi è stata una buona situazione. Siamo riusciti ad andare con loro e raggiungere insieme il traguardo, siamo molto contenti della tappa”.

Con il buon risultato ottenuto nello Skoda Super Stage, Alleman e Rabensteiner consolidano ancora di più la loro leadership nella classifica generale e arrivano alla tappa conclusiva di domani con otto minuti di vantaggio sugli italiani Francesco Failli e Riccardo Chiarini (Taddei Factory Team), che oggi hanno chiuso al terzo posto e mantengono la seconda posizione in classifica generale.

  1. Enrique Morcillo – Hugo Drechou BUFF®-MEGAMO TEAM 03:42:25
  2. Fabian Rabensteiner – Wout Alleman WILIER PIRELLI FACTORY 03:42:26
  3. Francesco Failli – Riccardo Chiarini TADDEI FACTORY TEAM 03:45:09

Classifica completa Elite uomini

Andalucia Bike Race 2023 – #5 – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale Elite uomini

Andalucia Bike Race 2023 – #5 – Elite Uomini – Standings by MTB-VCO on Scribd

Nella categoria Elite femminile la coppia che ha preso le redini all’inizio della giornata è stata Stefanie Dohrn e Lejla Njemcevic (Canyon Allebike). La tedesca e la serba avevano più di due minuti di vantaggio sulle leader Katazina Sosna e Irina Luetzelschwab (Team Torpado BULLS Swiss), ma la coppia svizzera del Team Torpado BULLS ha approfittato della loro superiorità in discesa per dar loro la caccia e conquistare la vittoria di tappa in uno sprint finale. “Non è stata una giornata facile perché Stefanie e Lejla erano in testa, ma l’ultima discesa è andata bene per noi e siamo riuscite a colmare il divario e vincere la tappa“.

La vittoria di Sosna e Luetzelschwab è la terza nel loro bottino personale e mantengono un vantaggio che dovranno difendere nella tappa conclusiva. Entrambe guidano la classifica generale con un minuto e mezzo di margine su Dohrn e Njemcevic, mentre Meritxell Figueras e Janina Wüst (BUFF®-Megamo Team) hanno perso un po’ di terreno e ora sono a sei minuti dalla testa della classifica generale.

  1. Katazina Sosna – Irina Luetzelschwab TEAM TORPADO BULLS SWISS 04:28:08
  2. Lejla Njemcevic – Stefanie Dohrn CANYON ALLEBIKE 04:28:10
  3. Meritxell Figueras – Janina Wüst BUFF®-MEGAMO TEAM 04:31:56

Classifica completa Elite donne

Andalucia Bike Race 2023 – #5 – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale Elite donne

Andalucia Bike Race 2023 – #5 – Elite Donne – Standings by MTB-VCO on Scribd

Domani la tappa conclusiva si svolgerà su una distanza di 48,97 km e 630 m di dislivello. I corridori lasceranno el Parque de la Asomadilla nella via Loma de los Escalones per scalare la classica salita di Arrastraculos. Da lì e nella salita di Los Villares, scenderanno da Los Morales per entrare nel parco dei divertimenti di Santo Domingo. Un territorio ricco di sentieri dove il divertimento è assicurato. Da Santo Domingo e in discesa, raggiungeranno il traguardo nel Parque de la Asomadilla. Una tappa breve, con tanti sentieri e dal chilometro 30 al traguardo sarà praticamente tutta in discesa su single-track.