Il cross country torna in scena nel Lazio Domenica prossima per la prova di apertura del circuito XCO LAZIO CUP. Teatro dell’evento Cerveteri con la suggestiva Macchia della signora che ospiterà il 4° XCO Etrusco organizzato dalla Tirreno Bike. Una location nuova quella scelta dal team di Cristiano D’Annunzio con tracciato di 4 chilometri completamente sterrato.
Si prevede la presenza di oltre 150 biker che cercheranno di portar via i primi punti della classifica dell’XCO LAZIO CUP mentre per i Master saranno in palio anche i punti Top Class. Si comincia alle 9.15 con la batteria degli Juniores che comprende anche Donne Open, Donne Master e Master dalla 5 alla 8. Si proseguirà con Open e Master da ELMT a 4 per chiudere con l’affollata batteria riservata ad Esordienti ed Allievi che prenderà il via alle 12.15.
Proprio su queste due categorie saranno puntati gli occhi del neo-selezionatore della Coppa Italia Mauro Biscossi in vista della scelta dei rappresentati del Lazio per la prima tappa della Coppa Italia MTB Giovanile in programma il 23 Aprile ad Agrigento. A dare sostegno all’evento di Cerveteri ci saranno gli sponsor Ferri Oltre la bici, Riparo Samrtphone e Tablet, Cicli Fatato, Per lui e Per lei, Home Bike Sport Tours, Antico Forno a legna Piergentili, Spaghetti’s Barbiere & Clothing, The Black Tree Garden, Logic Bike, Pasticceria Da Franco e Race Mountain. La Tirreno Bike ringrazia come sempre il Comune di Cerveteri e la Sindaca Maria Elena Gubetti per l’infinita disponibilità verso le manifestazioni ciclistiche.
La terza edizione dell’XCO LAZIO CUP si presenta quest’anno ancora più ricca avendo aggiunto al calendario una tappa rispetto al 2022. Dopo Cerveteri si andrà a Vetralla il 26 Marzo ed a Mentana il 23 Aprile. Il 2 Giugno il circuito toccherà Grotte di Castro ed il 26 Giugno Prossedi che sarà anche prova di Campionato Regionale. Conclusione il 2 Luglio a Monte Livata come nella passata edizione con la premiazione finale della challenge.
Ricca anche in questa edizione la dotazione di premi sia per la classifica individuale che per quella di società. Verranno premiati i primi cinque di ogni categoria e le prime 5 società. A sostenere il circuito saranno le società: Tirreno Bike, Mentana Ciclismo, Tuscia Bike, Four es Bike, Provis Bike e Pro Bike Riding Team.