Snik è un’azienda con sede a Vancouver specializzata nella sicurezza delle biciclette. Ha sviluppato un dispositivo che invia al ciclista un avviso in tempo reale se la sua bicicletta viene spostata a sua insaputa.

Il sistema antifurto sfrutta la tecnologia GPS in combinazione con smartphone e Bluetooth. Dopo aver effettuato l’accoppiamento tra il dispositivo e l’apposita app si riceve una notifica quando viene rilevato un movimento della bici.

Il dispositivo Snik è racchiuso in un resistente materiale in policarbonato e realizzato su misura per adattarsi al tubo sterzo. L’installazione è semplice.

Snik utilizza una tecnologia molto più affidabile e sofisticata di un AirTag. Gli AirTag avvisano i ladri della presenza di un tracciamento, facendo affidamento sulle persone vicine e non sono progettati pensando alle funzioni di sicurezza: se la batteria si scarica in modo critico o sei fuori servizio, Snik sfrutta “Trova il mio” e preserva la durata della batteria.

E’ possibile allertare amici o autorità, in tal modo anche gli utenti non Snik possono unirsi nella ricerca della bici rubata. Nel caso in cui non si risponde alla notifica di movimento si riceve una telefonata da Snik.

Costi

Il dispositivo ha un costo di $ 200 (è previsto uno sconto del 25% per i primi utenti). Il costo comprende 9 mesi di servizio. Successivamente il costo del servizio è di $ 7,50 al mese.

snik.bike