Terza tappa andata in archivio per la Andalucia Bike Race, che oggi ha proposto un percorso di 64,15 km e 1451 m di dislivello. Una tappa completamente nuova, la tappa più lunga della provincia di Jaén, dove la tecnica e le salite sono state le protagoniste. La partenza è avvenuta dalla Cattedrale di Jaén, ma questa volta i partecipanti si sono diretti verso Los Villares, per raggiungere poi il traguardo all’Olivo Arena di Jaén, come nella tappa precedente.

Fabian Rabensteiner e Wout Alleman (Wilier Pirelli Factory) hanno cercato di ripetere il copione della giornata di ieri impostando un ritmo elevato fin dall’inizio, il che ha permesso loro di staccarsi dal gruppo degli inseguitori e ottenere la loro seconda vittoria di tappa, portandosi in testa alla classifica generale.

Ci siamo sentiti bene fin dall’inizio e abbiamo attaccato sulla prima salita. Abbiamo visto che i primi faticavano e non ci siamo fermati per anticipare il gruppo degli inseguitori“, questo il loro commento a fine tappa.

Ad inseguirli c’erano due gruppi che poi si sono riuniti nell’ultima discesa verso il traguardo all’Olivo Arena di Jaén. Francesco Failli e Riccardo Chiarini (Taddei Factory Team) hanno concluso al secondo posto dopo aver guidato un gruppo di sei coppie che sono arrivate a poco più di tre minuti dai vincitori di oggi. Enrique Morcillo e Hugo Drechou (BUFF®-Megamo Team) hanno completato il podio della tappa.

  1. Fabian Rabensteiner – Wout Alleman WILIER PIRELLI FACTORY 03:05:48
  2. Francesco Failli – Riccardo Chiarini TADDEI FACTORY TEAM 03:08:53
  3. Enrique Morcillo – Hugo Drechou BUFF®-MEGAMO TEAM 03:08:54

Classifica completa Elite uomini

Andalucia Bike Race 2023 – #3 – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

In classifica generale conducono quindi Rabensteiner e Alleman, seguiti da Failli e Chiarini in seconda posizione.

  1. Fabian Rabensteiner – Wout Alleman WILIER PIRELLI FACTORY 07:50:35
  2. Francesco Failli – Riccardo Chiarini TADDEI FACTORY TEAM 07:54:31
  3. Roberto Bou – Miguel Múñoz CANNONDALE VAS ARABAY 07:55:03

Classifica generale Elite uomini

Andalucia Bike Race 2023 – #3 – Elite Uomini – Standings by MTB-VCO on Scribd

Anche nella categoria femminile c’è stato un cambio di leadership nella classifica generale, con una situazione simile a quella della categoria maschile Elite. Anche Stefanie Dohrn e Lejla Njemcevic (Canyon-Allebike), infatti, hanno cercato un attacco anticipato e hanno imposto il loro ritmo fin dai primi chilometri. Dohrn e Njemcevic hanno conquistato la vittoria di tappa, la terza coppia diversa a vincere nelle prime tre tappe di questa Andalucía Bike Race. “Le sensazioni sono state molto buone. Stiamo progredendo tappa dopo tappa e ci sentiamo meglio ogni giorno, il che è un buon segno perché mancano ancora tre tappe“, hanno detto a fine tappa.

Le due vincitrici di oggi si sono portate anche al comando della classifica generale, ma con lo stesso tempo di Katazina Sosna e Irina Luetzelschwab (Team Torpado-BULLS Swiss), oggi seconde di tappa. Meritxell Figueras e Janina Wüst (BUFF®-Megamo Team), che fino ad oggi erano in testa alla classifica generale, sono arrivate terze nella tappa e sono scese al terzo posto nella generale.

  1. Lejla Njemcevic – Stefanie Dohrn CANYON ALLEBIKE 03:54:44
  2. Katazina Sosna – Irina Luetzelschwab TEAM TORPADO BULLS SWISS 03:56:03
  3. Meritxell Figueras – Janina Wüst BUFF®-MEGAMO TEAM 03:57:27

Classifica completa Elite donne

Andalucia Bike Race 2023 – #3 – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale Elite donne

Andalucia Bike Race 2023 – #3 – Elite Donne – Standings by MTB-VCO on Scribd

Domani la quarta tappa si svolgerà su una distanza di 31,69 e 887 m di dislivello. Una tappa cronometro, veloce, nervosa e impegnativa che non lascerà tregua, ricca di saliscendi. Lasciando il quartiere fieristico di Villafranca de Córdoba i partecipanti si dirigeranno verso il Parador de Fuenteagria (un piccolo ostello rurale), da lì saliranno attraverso una zona di sentieri dove il clou è la Subida de Los Rafaeles. Dopo Los Rafaeles si sale all’eliporto, verso una zona di sentieri conosciuta come ‘la Casa del Chiquito’ e la salita di ‘La Risa’, una salita mitica a Villafranca de Córdoba nota per la sua forte pendenza. Terminata la salita, scenderanno lungo il sentiero di Los Ladrones e Cordel de Villanueva, un sentiero che veniva utilizzato in passato per andare da un paese all’altro, un breve tratto che consentirà di riprendere un po’ le energie prima del tratto finale per il traguardo.