Comincia ad entrare nel vivo la Andalucia Bike Race, che oggi ha visto lo svolgimento della seconda tappa, su una distanza di 53,7 km e 1367 m di dislivello con partenza dalla Cattedrale di Jaén. I primi chilometri hanno attraversato nuovamente le pendici di Jabalcuz cercando i sentieri del Parco Periurbano con un continuo saliscendi per finire a El Pincho. Dopo la lunga discesa dalla Jabalcuz Greenway, i corridori hanno raggiunto la Fuente de La Peña, quindi da lì sono scesi attraverso il quartiere Puente Jontoya fino al traguardo dell’Olivo Arena. Una tappa tecnica con molto sentiero, ma anche molto divertente.
Nei primi chilometri della tappa la coppia formata dal campione europeo Fabian Rabensteiner e Wout Alleman (Wilier Pirelli Factory) ha preso il comando riuscendo ad aprirsi un margine che non si è ridotto fino al traguardo, una bella rivincita dopo la tappa di ieri.
I due hanno conquistato così la vittoria in questa tappa, con cambio di strategia che ha funzionato fin dall’inizio: “Oggi abbiamo deciso di attaccare dall’inizio perché ieri abbiamo avuto sfortuna con le condizioni meteorologiche e abbiamo perso tempo. Entrambi ci siamo sentiti molto bene e siamo riusciti a ottenere un buon vantaggio”, questo il commento di Fabian Rabensteiner a fine tappa.
Dietro i due battistrada si è formato un gruppo di inseguitori che ha percorso insieme tutta la tappa. La neve e il ghiaccio accumulati in cima a El Pincho hanno fatto sì che i corridori dovessero stare attenti durante la discesa.
Tiago Ferreira e Andreas Miltiadis (DMT-Blackjack) hanno ottenuto la seconda posizione, arrivando a più di 2 minuti di ritardo dai vincitori della tappa, seguiti dagli italiani Francesco Failli e Riccardo Chiarini (Taddei Factory Team) che hanno completato così il podio.
- Fabian Rabensteiner – Wout Alleman WILIER PIRELLI FACTORY 02:12:50
- Tiago Ferreira – Andreas Miltiadis DMT-BLACKJACK 02:16:39
- Francesco Failli – Riccardo Chiarini TADDEI FACTORY TEAM 02:16:40
Classifica completa Elite uomini
Andalucia Bike Race 2023 – #2 -Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd
Michal Paluta e Pawel Bernas (JBG2 Team), vincitori della prima tappa, mantengono la maglia di leader della classifica generale, ma dietro ci sono Fabian Rabensteiner-Wout Allemann e Francesco Failli-Riccardo Chiarini.
Classifica generale Elite uomini
Andalucia Bike Race 2023 – #2 -Elite Uomini – Standings by MTB-VCO on Scribd
In ambito femminile le leader della classifica generale, Janina Wüst e Meritxell Figueras (BUFF®-Megamo Team) sono partite con l’obiettivo di mantenere la loro leadership, ma sulla salita verso El Pincho, la lituana Katazina Sosna e la svizzera Irina Luetzelschwab (Team Torpado BULLS Swiss) hanno approfittato per superarle e guadagnare abbastanza vantaggio per raggiungere il traguardo e vincere la tappa.
“È stata una tappa veloce. Dopo i primi 20 chilometri abbiamo preso il comando e condotto l’intera corsa. È stato molto bello perché in cima c’era la neve e la temperatura era bassa, ma il terreno era buono e non c’erano rischi in discesa”, questo il commento delle vincitrici.
Il podio si è completato con Lejla Njemcevic e Stefanie Dohrn (Canyon-Allebike) in seconda posizione e le attuali leader della classifica generale in terza.
- Katazina Sosna – Irina Luetzelschwab TEAM TORPADO BULLS SWISS 02:45:25
- Lejla Njemcevic – Stefanie Dohrn CANYON ALLEBIKE 02:47:28
- Meritxell Figueras – Janina Wüst BUFF®-MEGAMO TEAM 02:48:04
Classifica completa Elite donne
Andalucia Bike Race 2023 – #2 -Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
Nonostante non abbiano vinto la tappa, Janina Wüst e Meritxell Figueras (BUFF®-Megamo Team), mantengono quindi la testa della classifica generale davanti alle vincitrici odierne.
Classifica generale Elite donne
Andalucia Bike Race 2023 – #2 -Elite Donne – Standings by MTB-VCO on Scribd
Domani la terza tappa si svolgerà su una distanza di 64,15 km e 1451 m di dislivello. Si tratterà di un’altra delle grandi novità di questa 13^ edizione. Una tappa completamente nuova, la tappa più lunga della provincia di Jaén, dove la tecnica e le salite saranno le protagoniste. La partenza sarà di nuovo dalla Cattedrale di Jaén, ma questa volta i partecipanti andranno in direzione di Los Villares, dove godranno del mare di ulivi tipico di Jaén. Il traguardo sarà all’Olivo Arena di Jaén, come nella tappa precedente.