WES (World E-Bike Series) e UCI (Unione Ciclistica Internazionale) annunciano il calendario 2023 delle gare di Coppa del Mondo di E-MTB XC.
Si partirà come di consueto a Monaco il 20-21 maggio. Per la prima volta, l’evento si svolgerà nell’area di Breil-sur-Roya, con un nuovo circuito progettato su un’area montuosa che domina la baia del Principato di Monaco. Presente anche una tappa italiana, il 10-11 giugno a Bologna. Tappa conclusiva sarà invece Barcellona, in Spagna, il 21 ottobre, dove verranno premiati i vincitori assoluti della stagione.
Il format di gara della Coppa del Mondo E-MTB XC è confermato anche per quest’anno: ad eccezione di Barcellona, sono previste due gare separate per ogni round, con classifiche separate e cerimonie del podio. Donne e uomini gareggeranno ancora una volta insieme, stesso inizio di gara con classifiche separate.
Sebbene le quote di iscrizione alla gara per team e corridori rimarranno le stesse del 2022, i premi in denaro di quest’anno sono aumentati in modo significativo per incoraggiare la partecipazione.
Le prime 15 donne e i primi 15 uomini nella classifica di Coppa del Mondo E-MTB XC 2023 a partire dal 13 giugno 2023 otterranno posti riservati per i Campionati del Mondo E-MTB XC 2023, in programma il 9 agosto in Scozia (Gran Bretagna).
Per maggiori informazioni:
www.uci.org
www.worldebikeseries.com