E’ partita questa mattina da Torredelcampo, nella regione dell’Andalusia, l’edizione 2023 della Andalucia Bike Race, la marathon spagnola che ci accompagnerà lungo tutta questa settimana per concludersi sabato. Oggi la prima tappa si è svolta su un percorso di 48,52 km e 1234 m di dislivello, con avvio in direzione di Jamilena. Dal picco La Grana poi i partecipanti hanno superato il Cerro de Santa Ana e il suo eremo, proseguendo verso il Paraje de Cuestanegra sulle pendici del Jabalcuz, collegandosi poi con il Parque Periurbano de Jaén, noto come El Neveral. Da lì sono scesi lungo il sentiero del Castillo per finire lungo la Vía Verde del Aceite de Oliva fino al traguardo.
La pioggia dei giorni precedenti e le nevicate in quota hanno reso il percorso particolarmente tecnico e si è assistito a diverse cadute e problemi meccanici in questa prima tappa. Una prima tappa che è andata alla coppia polacca formata da Michal Paluta e Pawel Bernas (JBG2 Team), entrambi ex professionisti del ciclismo su strada.
“Abbiamo iniziato la tappa senza fortuna. Nel secondo chilometro ci siamo dovuti fermare per un problema meccanico e abbiamo perso due minuti. La prima metà della tappa è stata per noi un inseguimento, ma in cima all’ultima salita siamo riusciti ad aprirci un margine”, hanno detto una volta giunti al traguardo
Al secondo posto Francesco Failli e Riccardo Chiarini (Taddei Factory Team), staccati di poco più di 1 minuto, che hanno condotto praticamente per quasi tutta la tappa, poi negli ultimi chilometri un problema meccanico li ha privati della vittoria. Gli spagnoli Miguel Muñoz e Roberto Bou (Cannondale Vas Arabay) hanno completato il podio.
Nella top-10 Wout Allemann e Fabian Rabensteiner (Wilier Pirelli Factory) che hanno chiuso al 6° posto e Dario Cherchi e Lorenzo Samparisi (KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes) 10°. In gara anche Vincenzo Nibali che, come avevamo anticipato qui, ha scelto questa gara per il suo debutto nella mountain bike. Corre in coppia con Ivan Santaromita Villa e oggi ha concluso al 41° posto.
Classifica Elite uomini
- Michal Paluta – Pawel Bernas – JBG2 TEAM – 02:27:47
- Francesco Failli – Riccardo Chiarini – TADDEI FACTORY TEAM – 02:28:57
- Miguel Muñoz – Roberto Bou CANNONDALE VAS ARABAY – 02:29:15
Classifica completa Elite uomini
Andalucia Bike Race 2023 – #1 – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd
In ambito femminile si sono imposte Meritxell Figueras e Janina Wüst (Buff-Megamo Team), che nonostante i problemi meccanici hanno raggiunto il traguardo con oltre 2 minuti di vantaggio sulla coppia Lejla Njemcevic e Stefanie Dohrn (Canyon Allebike). A completare il podio Katazina Sosna e Irina Luetzelschwab (Team Torpado BULLS Swiss). Sfiorano il podio Chiara Burato e Costanza Fasolis.
Classifica Elite donne
- Meritxell Figueras – Janina Wüst BUFF-MEGAMO TEAM – 02:59:57
- Lejla Njemcevic – Stefanie Dohrn CANYON ALLEBIKE – 03:02:09
- Katazina Sosna – Irina Luetzelschwab TEAM TORPADO BULLS SWISS – 03:02:52
Classifica completa Elite donne
Andalucia Bike Race 2023 – #1 – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
La tappa di domani si svolgerà su una distanza di 53,7 km e 1367 m di dislivello e partirà dalla Cattedrale di Jaén. I primi chilometri passeranno nuovamente lungo le pendici di Jabalcuz cercando i sentieri del Parco Periurbano con un continuo saliscendi per finire a El Pincho. La novità sarà che si farà in discesa, cosa che non succedeva dal 2015. Dopo la lunga discesa dalla Jabalcuz Greenway, i corridori raggiungeranno la Fuente de La Peña, quindi da lì scenderanno attraverso il quartiere Puente Jontoya fino al traguardo dell’Olivo Arena. Sarà una tappa tecnica con molto sentiero, ma anche molto divertente.