Si può dire che Banyoles oggi abbia tenuto a battesimo la stagione XCO 2023, con la Super Cup Massi che ha visto al via nella cittadina spagnola diversi top rider del cross country, compreso Mathias Flückiger che come vi avevamo anticipato venerdì è ritornato oggi alle competizioni dopo la revoca della sospensione provvisoria per doping.
Elite uomini
Una partenza tranquilla quella degli uomini, con un tracciato più asciutto rispetto alla gara femminile e con Alan Hatherly che ha preso il comando, seguito da Titouan Carod, David Valero Serrano, Jordan Sarrou, Vlad Dascalu, Lars Forster e Luca Braidot. Dopo un po’ Hatherly, Carod e Valero sono riusciti a staccare gli inseguitori.
Al terzo giro Luca Braidot è costretto a fermarsi in zona box a causa di crampi, il fisioterapista si è provato a porre rimedio ma senza grandi risultati. Da quel momento in poi Braidot ha perso diverse posizioni mentre nel frattempo Nadir Colledani era autore di una bella rimonta che lo vedeva risalire dalla 18^ fino alla top-10.
Intanto davanti Hatherly, Carod e Valero si alternavano al comando e andavano avanti così fino all’ultimo giro, che vedeva Flückiger avvicinarsi alle spalle del trio di testa. Si avvicinavano anche Luca Schwarzbauer e Pierre De Froidmont.
Valero ha cercato di impostare un ritmo elevato, costringendo gli inseguitori a fare uno sforzo in più. A quel punto Schwarzbauer ha lanciato un attacco a cui ha risposto Hatherly. Il sudafricano ha preso il comando davanti al tedesco e a Valero. Hatherly è riuscito ad aprire un distacco di pochi secondi da Schwarzbauer, poi il distacco è aumentato ancora di più e nessuno è stato in grado di fermare il sudafricano. Alan Hatherly è andato a vincere con un vantaggio finale di 6 secondi.
Dietro di lui Luca Schwarzbauer, seguito da Titouan Carod, Pierre De Froindmont, David Valero Serrano, Mathias Flückiger e Nadir Colledani, che è riuscito a confermarsi nella top-10.
“Partire nel traffico non mi ha reso le cose facili ma partivo già con l’idea di trovare il mio ritmo per poi puntare a finire in crescendo. Tutto è andato bene e sono riuscito a gestire la corsa come volevo. Ottime sensazioni. Sono soddisfatto”, questo il commento di Colledani a fine gara.
Classifica
- Alan Hatherly – Cannondale Factory Racing – 1 ora 20’25”
- Luca Schwarzbauer – Canyon Collective – +6″
- Titouan Carod – BMC – +15″
- Pierre De Froidmont – Orbea – +15″
- David Valero – BH Coloma – +18″
- Mathias Flueckiger – Thomus Maxon – +29″
- Nadir Colledani – Santa Cruz RockShox – +1’18”
- Jordan Sarrou – BMC – +1’19”
- Julian Schelb – Germania – +1’25”
- Henrique Avancini – Caloi – +1’25”
22. Mirko Tabacchi – RDR Italia Factory team- +3’57”
25. Juri Zanotti – BMC Racing team – +4’21”
34. Luca Braidot – Santa Cruz Rockshox – +6’01”
Elite donne
Le donne, a differenza degli uomini, hanno trovato un tracciato devastato dal fango a causa della pioggia. Sono state le americane Haley Batten e Savilla Blunk ad occupare le prime posizioni a inizio gara e sono riuscite anche ad aprirsi un piccolo distacco dal gruppo delle inseguitrici. Poi la Batten ha aumentato il ritmo prendendosi un vantaggio di ben 20 secondi già al termine del 1° giro.
Il tracciato era particolarmente insidioso e se n’è accorta anche la leader, che pur guidando con un congruo vantaggio ha subito una caduta ma si è ripresa rapidamente senza perdere il comando della gara. Infatti è riuscita a mantenerlo fino alla fine, andando a vincere con un vantaggio di 1 minuto e 5 secondi sull’austriaca Mona Mitterwallner.
In terza posizione la britannica Evie Richards, seguita dalla svizzera Alessandra Keller, dalla danese Caroline Bohè, dall’altra svizzera Sina Frei e da Martina Berta, 7^ classificata dopo esser riuscita a ricostruire una gara partita male, visto che una caduta avvenuta davanti alle sue ruote l’ha ostacolata facendole perdere contatto dalle migliori.
Classifica
- Haley Batten – Specialized Factory Racing 1 ora 10’25”
- Mona Mitterwallner – Cannondale Factory Racing +1’05”
- Evie Richards – Trek Factory Racing +1’22”
- Alessandra Keller – Thomus Maxon +1’39”
- Caroline Bohe – Ghost Factory Racing +1’43”
- Sina Frei – Specialized Factory Racing +2’02”
- Martina Berta – Santa Cruz RockShox +2’14”
- Loana Lecomte – Canyon CLLCTV +2’30”
- Savilla Blunk – Rockrider Racing Team +2’58”
- Anne Terpstra – Ghost Factory Racing +3’42”
37. Sara Cotinovis – Santa Cruz RockShox +13’43”
42. Giulia Challancin – Scott Racing Team +14’19”
Classifiche complete
Super Cup Massi Banyoles 2023 by MTB-VCO on Scribd