La località di Torre Cajetani, siamo in provincia di Frosinone, ha ospitato nella giornata di sabato 25 febbraio, le gare della prima delle due giornate del Gran Prix D’Inverno nonché prima prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
In gara le categorie agonistiche maggiori, e quindi, anche i bikers della categoria Junior (17/18 anni). I vincitori, ovviamente, conquistano la maglia di leader del nostro circuito.
Ci soffermiamo sulle prove dei due vincitori della categoria Junior.
Un plauso, in campo femminile, per Giada Martinoli, atleta varesina di Gorla Minore, al suo I anno in questa categoria, portacolori della società varesina della Ju Green di Gorla Minore. Dopo l’argento conquistato in Liguria, a Calice Ligure, Giada conquista il suo primo successo stagionale.
“ Ovviamente sono molto contenta perché vincere è sempre bellissimo>>.
Ci racconti la gara?
<< Siamo partite forti e siamo rimaste in quattro. Poi ho aumentato il ritmo per capire anche la condizione delle avversarie. Siamo rimaste io e Gaia. All’ultimo giro, nel tratto in salita, sono andata via in progressione, guadagnando subito quei 20-30 metri che ho difeso con tenacia, vincendo la gara. Una bella soddisfazione>>.
A chi dedichi la vittoria?
<< Dedico la vittoria alla mia famiglia, al mio allenatore Stefano Frontini, al preparatore Mattia Pollini, a tutta la squadra ed i nostri sponsor che ci sostengono con grande passione>>.
La classifica delle prime cinque: 1. Giada Martinoli (Ju Green); 2. Gaia Gasperini (Race Mountain) a 22″; 3. Valeria Terzi (Ju Green) a 3’11”; 4. Claudia Massaccesi (Bici Adventure), 5. Maria Flavia Mangione (Race Mountain).
In campo maschile trionfo di Alessandro Mancin, biker di Salsomaggiore Terme, atleta del Pedale Fidentino Racing Team.
<< Onestamente non mi aspettavo di poter vincere ma già al primo giro ho capito che stavo bene ed ho proseguito sul mio ritmo. Sono felicissimo>>.
Raccontaci la gara.
<< Siamo partiti forte e si è formato subito un bel gruppetto. Alla prima salita mi sono messo davanti ed ho fatto il mio ritmo. Abbastanza importante. Ho visto che quasi tutti gli avversari non riuscivano a tenere il mio ritmo ed ho proseguito con convinzione. Giro dopo giro capivo che la gamba rispondeva alla grande. Non ho avuto tentennamenti. Ho vinto con quasi un minuto di vantaggio, ma quello che conta, che vinco una maglia nazionale di grande prestigio e questa vittoria mi dà ulteriore convinzione nei miei mezzi>>.
In questi casi, d’obbligo, la dedica?
<< Alla mia famiglia, a tutto al mio team del Pedale Fidentino- conclude Alessandro- che va a comprendere i miei compagni di squadra, i tecnici, il direttivo, ed i nostri sponsor>>.
I primi cinque: 1. Alessandro Mancin (Pedale Fidentino); 2. Andrea Lino Bertuletti (Le Marmotte) a 56″, 3. Alex Pelucchini (Superbike Bravi) a 1’46”, 4. Simone Vari (Race Mountain); 5. Morgan Dubini (Superbike Bravi).