Con grande soddisfazione possiamo comunicare la nascita del primo Circuito Gravel Competitivo italiano, promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana della Toscana. Il Presidente Saverio Metti e il Responsabile Fuoristrada Roberto Cecchi hanno dato mandato a Massimo Anzilotti di far nascere un Circuito Gravel competitivo.
Non è stato facile riuscire a trovare le prove da inserire e a coordinare tutti i Comitati Organizzatori. Le prove si sono pian piano aggiunte al calendario e dopo diversi mesi di incontri e proposte siamo riusciti a far nascere il Primo Circuito Gravel Competitivo. Saranno previsti 2 percorsi, un medio con percorsi fino a 50 km. e un lungo da oltre 70 km. le prove saranno 5, all’interno del calendario ci sarà una prova di assoluto prestigio come la Nova Eroica di Buonconvento (SI) e una prova che sarà Gara Nazionale, la Chianni Gravel Classic che di disputerà a Chianni (PI) sulle colline della Val d’Era.
Il Circuito prevede per i propri abbonati il pacco gara, i ristori sul percorso, il pasta party, il servizio docce.
Saranno premiati i primi 3 Assoluti m/f di entrambi i percorsi, i primi 3 di ogni categoria dei due percorsi e ai primi di ogni categoria saranno consegnate le maglie di Leader, saranno previste 2 classifiche distinte per i percorsi medio e lungo con i relativi leader di categoria. Potete trovare il Regolamento aggiornato sul sito del Circuito.
Questo il calendario delle prove previste per la stagione 2023:
- 1 MAGGIO TurbonelGravel Turbone Montelupo Fiorentino (FI)
- 24 GIUGNO Nova Eorica Buonconvento (SI)
- 23 LUGLIO Appenninica Gravel Coop.Agr. Forteto Vicchio (FI)
- 10 SETTEMBRE Chianni Gravel Classic (Gara Nazionale FCI) Chianni (PI)
- 29 OTTOBRE Levane Gravel Bucine (AR)
Ricordiamo la quota di abbonamento valida fino al 15 aprile:
• ABBONAMENTO 5 PROVE € 150,00 (promo Team 10 +1)
• ABBONAMENTO 5 PROVE DAL 16 APRILE € 180,00
Le iscrizioni sono già aperte e da oggi sarà possibile abbonarsi tramite il seguente link :
Tour Toscana Gravel | ENDU
Trovate tutte le informazioni sono visibili sul sito del Circuito www.tourtoscanagravel.com