Il Sasso Corbè è una cima di modesta elevazione che sovrasta Pian di Sole, frazione di Premeno (VB). Da questa cima partono le poche piste di questa località sciistica, una volta abbastanza rinomata ma che nelle ultime stagioni invernali è entrata in crisi a causa della scarsità di neve. Dalla cima si può ammirare un panorama a 360° che spazia dal Lago Maggiore ai monti dell’Alto Verbano: Piancavallone, Marona, Zeda, Vadà.
Scarica la traccia qui
Partendo da Cambiasca si può lasciare l’auto al parcheggio del cimitero, per poi imboccare la strada in direzione di Verbania, passando per la frazione di Possaccio. Si giunge quindi al bivio della provinciale per Premeno. Il tempo di fare due tornanti e poi alla rotonda nei pressi della frazione Zoverallo si piega a sinistra, continuando a salire, in direzione di Vignone. Al primo tornante, però, si lascia anche questa strada per entrare in via Gaggio, una stradina che diventa poi sentiero e attraversa alcune vallette.
Il sentiero sbuca in via Motte a Vignone. La si percorre in ripida salita e si raggiunge l’incrocio con la strada principale, lo si attraversa e si imbocca subito il sentiero frontale che inizia a percorrere il bosco della frazione S. Martino.
Seguendo la traccia GPS si sbuca sulla provinciale e la si percorre in leggera salita, per poi lasciarla poco prima di un tornante in corrispondenza del ristorante, per intraprendere lo sterrato sulla destra, che in salita dapprima sostenuta e poi un po’ meno ci porta fino a Bée. Si continua a salire su asfalto, quindi giunti poco prima della piazza si svolta a destra per prendere la stradina che conduce ad Albagnano. Dalla chiesa parte una strada sterrata che presenta diversi strappi in salita e sbocca nuovamente sulla strada provinciale, nei pressi della frazione Pian Nava. Continuiamo a salire e giunti nei pressi della chiesa pieghiamo a destra, percorrendo la vecchia strada che conduce a Premeno. Si arriva al ristorante della vecchia stazione, quindi si continua a salire in direzione di Pian di Sole, ma subito dopo il grande parcheggio di fronte all’albergo si devia a sinistra in direzione di Tornicco. Prima di raggiungere la località, però, si svolta in via alle Cave, una strada senza uscita che però si lascia quasi subito per imboccare lo sterrato a sinistra in salita, uno sterrato a tratti panoramico.
Dopo alcuni tornanti si arriva a Pian di Sole, si svolta a destra e si sale seguendo prima via Belgio e poi via Lussemburgo, fino a giungere alla fine della strada, da dove parte un’ampia sterrata che nel tratto iniziale offre un bel punto panoramico sui territori di Caprezzo e Intragna.
Ancora un breve tratto in salita e si raggiunge la cima del Sasso Corbè, da dove si può ammirare lo splendido panorama circostante e approfittare per una dovuta sosta.
Da qui volendo si può scendere lungo il breve tratto di (ex) pista da sci per poi deviare a sinistra una volta che si incrocia lo sterrato che arriva dalla (ex) biglietteria, oppure raggiungere quest’ultima via asfalto, dopo aver percorso a ritroso il tratto sterrato fatto in precedenza. Dalla biglietteria, quindi, si imbocca questo sterrato che taglia la pista e prosegue immettendosi nel fitto bosco. Si superano un paio di tratti iniziali ripidi e rocciosi e poi si scende con regolarità lungo un sentiero agevole che si allarga gradualmente e riporta a Pian di Sole, nei pressi della piazzetta del ristorante.
Da questo punto prendendo la strada provinciale in discesa si giunge nei pressi di un tornante, dove si lascia l’asfalto per intraprendere il sentiero in discesa nei pressi della sbarra. Un divertente single-track in discesa, a tratti tecnico, galleggiando tra le radici e facendo lo slalom tra gli alberi di un fitto bosco per giungere poi alle porte di Premeno. Quasi non tocchiamo l’asfalto, per immergerci nuovamente nel bosco. Il percorso alterna tratti pianeggianti a brevi strappi in salita, superando un fitto ma breve bosco.
Si giunge quindi alla località Le Australie, da dove un veloce sterrato in discesa conduce fino alla frazione di Pollino. Ci si allunga quindi fino al belvedere per godere dello splendido panorama sul lago.
Si ritorna poi sui propri passi per imboccare il sentiero sotto il camping, fino ad innestarsi sull’ampio e veloce sterrato in discesa che conduce alla frazione di Caronio.
Da Caronio per asfalto si raggiunge Arizzano, quindi ci si immette nuovamente nel bosco di S. Martino in direzione di Bureglio, da dove parte un bel single-track, veloce e a tratti tecnico.
Si raggiunge rapidamente la frazione di Ramello, quindi per ampio e veloce sterrato ci si porta nuovamente a Cambiasca.