E’ stato un fine settimana intenso quello di Chelva. La cittadina spagnola, infatti, ha ospitato l’Internacionales Chelva XCO, un challenge cross country internazionale Hors Categorie che ha visto impegnati diversi top rider. Ieri hanno gareggiato le categorie Under 23, Junior femminile, giovanili e master mentre oggi è toccato agli Elite e ai Junior maschili.
Elite donne
La prima gara attesa della giornata è stata quella delle donne Elite, con un sole e una temperatura perfetta. Martina Berta ha dato una lezione di costanza e regolarità fin dalle prime fasi di gara. L’atleta del Santa Cruz RockShox Pro Team ha preso il comando della corsa nelle battute iniziali scremando, giro dopo giro, il gruppo delle inseguitrici.
Martina Berta ha saputo gestire bene il vantaggio, portando a casa la vittoria dopo aver completato la gara in un’ora, 24 minuti e 23 secondi. “Un buon inizio di stagione. Sono partita con l’obiettivo di stare davanti per poter fare il mio ritmo ed aver strada libera in discesa. Alla fine la scelta ha funzionato“, ha commentato Martina Berta a fine gara.
In seconda posizione la britannica Evie Richards, che ha chiuso con un ritardo di 31 secondi dall’italiana, precedendo l’olandese Anne Tauber che ha completato le posizioni del podio. Ha sfiorato il podio Giada Specia (Wilier-Pirelli Factory Team), che ha chiuso al 4° posto davanti a Mona Mitterwallner.
Classifica
1 BERTA, MARTINA – SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM – ITA 1:24:23
2 RICHARDS, EVIE – TREK FACTORY RACING XC – GBR 1:24:54
3 TAUBER, ANNE – ORBEA FACTORY TEAM – NED 1:25:35
4 SPECIA, GIADA – WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XC – ITA 1:26:16
5 MITTERWALLNER, MONA – CANNONDALE FACTORY RACING – AUT 1:26:36
6 BLÖCHLINGER, RONJA – LIV FACTORY RACING – SUI 1:26:57
7 DEGN, MALENE – LAPIERRE MAVIC UNITY – DEN 1:27:23
8 BLUNK, SAVILIA – ROCKRIDER RACING TEAM – USA 1:27:29
9 SCHWENK, THERESIA – INDEPENDIENTE – GER 1:30:12
10 GUSTAFZZON, LINN – TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTA – SWE 1:30:27
Classifica completa
Internacionales Chelva XCO 2023 – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
Elite uomini
L’ultima gara, forse la più attesa come sempre, è stata quella degli uomini Elite. Dopo le primissime fasi di gara, abbastanza equilibrate, Vlad Dascalu e Alan Hatherly hanno lanciato il loro attacca allontanandosi dal gruppo degli inseguitori per alcuni minuti. Dopo circa mezz’ora di gara, però, i due sono stati ripresi dal gruppo mentre nel frattempo Alan Hatherly ha subito una foratura e ha dovuto cambiare la ruota.
A poco a poco le posizioni di testa si sono stabilizzate e Vlad Dascalu ha tentato una nuova fuga, stavolta insieme a Pierre De Froidmont, mentre il folto gruppo di inseguitori guidato da David Valero, David Campos e Alan Hatherly ha cercato di colmare il divario.
L’emozione è stata protagonista fino agli ultimi istanti di gara. Vlad Dascalu è riuscito a conquistare la vittoria dopo un bel duello con Pierre De Froidmont e un colpo di scena finale. Infatti il campione rumeno, nonostante un piccolo errore nell’ultimo giro è riuscito a rimontare negli ultimi metri e a tagliare per primo il traguardo, con un vantaggio di appena un secondo sul belga Pierre De Froidmont.
La battaglia per il terzo posto ha visto protagonisti due spagnoli: il giovane David Campos e il numero uno del ranking UCI e medaglia olimpica David Valero. Campos, che quest’anno debutta nella categoria Elite, è riuscito ad avere la meglio su Valero con un ultimo giro molto combattuto. Bene Nadir Colledani, che ha chiuso al 7° posto davanti a Victor Koretzky.
“Mi sono sentito molto bene dall’inizio della gara. Hatherly era davanti a me nel primo giro e purtroppo ha forato perdendo un po’ il filo della gara. Pierre ed io ne abbiamo approfittato e abbiamo ottenuto un po’ di vantaggio sul gruppo degli inseguitori. Da lì in poi è stato come un gioco tra noi due, per vedere chi poteva spingere di più. Nell’ultimo giro, nell’ultima discesa, eravamo alla pari e ho preso un po’ di vantaggio, quanto bastava per entrare per primo nell’ultima salita e nell’ultima curva. In quest’ultimo giro ho commesso un piccolo errore in curva, ma fortunatamente sono riuscito a recuperare e ad attaccare. Sono molto felice di iniziare la stagione con una vittoria, speriamo di continuare così“, ha commentato Dascalu al termine della gara.
Classifica
1 DASCALU, VLAD – TREK FACTORY RACING XC – ROU 1:23:55
2 DE FROIDMONT, PIERRE – ORBEA FACTORY TEAM – BEL 1:23:56
3 CAMPOS MOTOS, DAVID DOMINGO – ORBEA FACTORY TEAM – ESP 1:24:37
4 VALERO SERRANO, DAVID – BH COLOMA TEAM – ESP 1:24:47
5 HATHERLY, ALAN – CANNONDALE FACTORY RACING – RSA 1:24:56
6 SCHUERMANS, JENS – GIANT FACTORY OFF – ROAD TEAM – BEL 1:25:01
7 COLLEDANI, NADIR – SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM – ITA 1:25:12
8 KORETZKY, VICTOR – SPECIALIZED FACTORY RACING – FRA 1:25:24
9 SCHELB, JULIAN – GERMANY NATIONAL TEAM – GER 1:25:26
10 CINK, ONDREJ -PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS RA – CZE 1:25:34
14 BRAIDOT, LUCA – SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM – ITA 1:27:18
17 TABACCHI, MIRKO – RDR ITALIA FACTORY TEAM – ITA 1:27:57
27 AVONDETTO, SIMONE – WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XC – ITA 1:30:06
Classifica completa
Internacionales Chelva XCO 2023 – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd