Lo scorso mese di gennaio il Rockrider Racing Team era in Sudafrica ad allenarsi al caldo, in vista dell’imminente inizio della stagione agonistica. In occasione di quegli allenamenti erano trapelate alcune immagini di quella che sembrava essere un nuovo modello di full da XC/marathon.
Oggi il marchio francese è finalmente pronto a presentare ufficialmente questo nuovo modello: si chiama Race 940S e sembra che stia già raccogliendo il consenso degli atleti del team francese, visto che Savilia Blunk ha ottenuto il 2° posto al VolCAT Platja d’Aro in Spagna qualche settimana fa.
La Race 940S rappresenta per Rockrider, e quindi per il marchio Decathlon, un passo da gigante rispetto a quanto finora ha offerto. Già dal punto di vista estetico possiamo osservare linee e geometrie più aggressive rispetto alla Race 900S, il modello full da XC/marathon finora utilizzato da Rockrider.
Il telaio è interamente realizzato in fibra di carbonio (come la Race 900S), che viene denominata “Ultralight” da Rockrider. Lo schema di sospensione rimane con un carro in pezzo unico ma in questo caso il link superiore è stato ulteriormente semplificato e l’ammortizzatore Manitou Mara si trova in posizione più elevata rispetto a prima. Il tutto a favore di una maggiore rigidità ma anche riduzione dei pesi.
L’escursione alla ruota posteriore si conferma a 120 mm e davanti troviamo quella che sembra essere una nuova forcella Manitou R7 con 120 mm di corsa (anch’essa già avvistata qui).
La trasmissione è la SRAM XX1 AXS mentre il comparto freni prevede i TRP Slate X2 con dischi da 160 mm.
Queste immagini mostrano ruote Mavic Crossmax SL Ultimate, ma non è escluso che in fase di acquisto venga offerta l’opzione di scelta di un altro modello di ruote, come già avviene per la Race 900S. I pneumatici restano gli Hutchinson Kraken Racing Lab, 29 x 2.3″.
Il posto guida è realizzato da FSA, con un manubrio in carbonio e manopole Momum. Finalmente troviamo un reggisella telescopico, il Manitou Jack con escursione da 80 mm, su di esso poggia la sella Fizik Antares Versus Evo.
Disponibilità e prezzo? La nuova Race 940S sarà utilizzata dal team Rockrider quest’anno ma per vederla sul mercato dovremo attendere probabilmente il prossimo anno così come per il prezzo. Nel frattempo accontentatevi del seguente video unboxing della Rockrider Race 900S e restate sintonizzati perconoscere a breve le nostre impressioni su questo mezzo.