Le squadre marathon e tanti amatori che hanno dato una sbirciatina al calendario granfondo FCI 2023 si sono accorti che c’è la possibilità di iniziare la stagione già in questo mese di febbraio. L’opportunità è data dalla GF Le Terre di Franciacorta che dopo le ultime due edizioni corse tra la fine di maggio e l’inizio di giugno è tornata alle origini scegliendo come data domenica 26 febbraio. Per questo motivo tra 11 giorni a Adro avremo una prima griglia di tutto rispetto e sarà l’occasione per tutti di attaccare il numero e dare il primo vero colpo di pedale.
Giovanni Belloni, uno dei due organizzatori della gara, quello che potremmo definire il front men, visto che Kristian Salvoni lavora dietro le quinte, riferisce: «In questi giorni ho ricevuto telefonate da tante squadre che hanno intenzione di iniziare la stagione proprio alla nostra granfondo, essere la prima data è sicuramente un vantaggio.»
In Franciacorta vedremo le maglie dello Scott Racing team con De Cosmo e Trincheri che saliranno a Adro dall’isola d’Elba dove sono in ritiro mentre Marzio Deho a nome dell’Olympia Factory Team ha confermato la presenza di Dal Grande, Righettini e Foccoli, potrebbe esserci anche la Peretti. «Mi hanno anche telefonato dalla Toscana il Bottecchia Factory team (Hofer, Panariello e altre 3 corridori) e dal Veneto Luca Bramati.» Ha precisato l’organizzatore Belloni. È la squadra dell’ex corridore di Vaprio d’Adda la vera sorpresa della GF Le Terre di Franciacorta, il suo è un UCI Team del cross country, il Trinx Factory team. «Ad Adro ci presenteremo con Bertolini, Bernardi ed Eva Lechner oltre a Lucia e Marco Bramati». Ha confermato Luca Bramati.
Scorrendo l’elenco iscritti notiamo anche la presenza della nuova squadra padovana Ellegi Squadra Corse e c’è un’altra sorpresa, esordio stagionale anche per Umberto Marengo, l’ex professionista piemontese della Drone Hopper – Androni Giocattoli che quest’anno prova l’avventura nel fuoristrada con la Cicli Boscaro.
La sfida è prevista sul rinnovato percorso lungo 40 chilometri che da Adro passerà per Adro scendendo poi a Erbusco per poi rientrare verso il traguardo di viale Indipendenza.
Se davanti i “Pro” andranno come dei treni, l’obiettivo principale di voi amatori sarà quello di divertirvi. La vostra sfida sarà con voi stessi e con i vostri compagni di squadra. Il tutto all’insegna della irrefrenabile passione per lo sport che tutti noi amiamo, la mountain bike.
A fine gara le prime cinque squadre con più di 11 iscritti avranno a disposizione premi di 100, 150, 200, 250 a 300 euro.
QUOTE ISCRIZIONE
La GF Le Terre di Franciacorta lascia ai corridori di scegliere se correre rinunciando al pacco gara ma non ai servizi come i ristori, le docce calde e il pranzo. Il tutto con una quota di 35 euro. In alternativa, con una quota maggiorata, a chi lo desidera è data la possibilità di iscriversi con il pacco gara portandosi a casa una bottiglia di vino rosso Curtefranca (40 euro) oppure di Franciacorta DOCG (47 euro).
Fino al 23 febbraio 2023: – Senza pacco gara ma con tutti i servizi: 35 euro- Con bottiglia Rosso Curtefranca: 40 euro- Con bottiglia Franciacorta DOCG: 47 euro
Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023: – Senza pacco gara ma con tutti i servizi: 40 euro- Con bottiglia Rosso Curtefranca: 45 euro- Con bottiglia Franciacorta DOCG: 50 euro.
COME ISCRIVERSI
L’iscrizione alla GF Le Terre di Franciacorta 2023 è prevista sul sito ufficiale dell’evento tramite la pagina dedicata www.gfleterredifranciacorta.com/iscrizione oppure direttamente attraverso la procedura on line sul sito di Endu che attraverso OTC si occuperà anche della gestione delle classifiche. Per formalizzarla bisogna cliccare su questo LINK.
Si ricorda a tutti i tesserati della FCI che dovranno perfezionare la loro iscrizione anche attraverso Fattore K, attraverso l’ID gara 164907.
Potranno partecipare all’evento anche le persone non munite di una tessera sportiva ma per farlo il 26 febbraio dovranno presentarsi ad Adro con il certificato di visita medico sportiva agonistica (modulo giallo o bianco) e dovranno sottoscrivere la tessera giornaliera della FCI che ha un costo di 10 euro. Non sono validi i certificati di sana costituzione.
INFO LINE
Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.gfleterredifranciacorta.com, sulla pagina Facebook e su Instagram.