Abbiamo già visto che in questi giorni diversi team internazionali si trovano in Sudafrica ad ultimare la preparazione dei propri atleti partecipando ad alcune gare XC locali. Nell’occasione ci è balzata all’occhio una nuova forcella RockShox da 120 mm di corsa che sembrerebbe ormai nella sua fase finale di sviluppo.
Non deve stupire la corsa da ben 120 mm, come ormai sta diventando la tendenza di molti produttori di mountain bike da XC (ne abbiamo parlato ampiamente in questo approfondimento). Ed è proprio uno dei principali team, lo Scott-SRAM, che in Sudafrica ha rinunciato alla superleggera forcella SID Ultimate SL, dal momento che non esiste con escursione da 120 mm ma solo da 100 mm. Sembra però che Nino Schurter, Kate Courtney e gli altri elementi dello Scott-SRAM in Sudafrica stiano utilizzando un prototipo di forcella da 120 mm di corsa, segno che RockShox non ha perso tempo negli ultimi mesi.
La forcella in questione, completamente nera con alcuni adesivi RockShox, sembra avere steli da 35 mm ma la cosa che si nota maggiormente è il disegno dei foderi e della testa della forcella, particolarmente elaborato al fine di ridurre il peso finale.
A questo punto dobbiamo sicuramente attenderci, a breve, una presentazione ufficiale.