A un mese e mezzo dal kick-off, in programma sabato 18 marzo al Pineta Sperane XCO di San Zeno di Montagna, inizia a prendere forma il campo partenti della prima tappa di Internazionali d’Italia Series 2023. Per la seconda edizione consecutiva, sarà la prova veronese ad aprire il calendario del più importante circuito italiano di Cross Country MTB, con organizzazione affidata a CM Outdoor Events, la società di gestione della challenge. Un appuntamento ideale, per proposta tecnica e posizione in calendario, per rodare le gambe dopo la preparazione invernale.
Tra le squadre di riferimento a livello internazionale che prenderanno parte a Pineta Sperane XCO ci sarà il Team Rockrider. La squadra transalpina supportata dal colosso Decathlon si presenterà al via delle gare Open maschile e femminile con tutto l’organico a disposizione, a partire dal nuovo leader designato Maxime Marotte e dall’altoatesina Greta Seiwald, entrambi provenienti dal Team Santa Cruz.
“Ho partecipato alla gara di San Zeno anche lo scorso anno. Essendo la prima volta per questa gara, abbiamo trovato un terreno abbastanza morbido: stavolta sarà certamente più segnato e compatto, quindi mi aspetto una gara veloce e divertente”, ha spiegato Marotte. – “È un percorso che mi piace, con passaggi tecnici sia in salita che in discesa. I tratti in single track non lasciano grande spazio alla strategia, i valori in campo sono destinati a emergere sin dai primi giri. Negli anni con Santa Cruz e Cannondale ho corso molto spesso nelle gare di Internazionali d’Italia Series: è un circuito molto ben organizzato, sono sempre contento di tornare qui.”
Oltre a Marotte e Seiwald, la squadra agli ordini di Stephan Tempier potrà contare su Joshua Dubau, sul più giovane Mathis Azzaro e su altre tre ragazze di comprovato livello internazionale, la campionessa belga Emeline Detilleux, la campionessa statunitense Savilia Blunk e la giovanissima Olivia Onesti, uno dei talenti emergenti del Cross Country francese.
“Per me è sempre un piacere tornare in Italia e in particolare a Internazionali d’Italia Series”, ha detto Tempier. Il due volte vincitore del circuito italiano ha concluso la propria carriera agonistica nel 2022 proprio nel Team Rockrider, prima di vestire i panni del Team Manager. – “Le gare di questo circuito sono fra le più tecniche a livello internazionale. L’anno scorso ho disputato la gara di San Zeno: si tratta di un percorso nuovo, tecnico e del tutto naturale. Mi aspetto una bella gara, tirata dall’inizio alla fine, come spesso accade a Internazionali d’Italia Series”.