Quando si parla di protezioni in ambito mountain bike vengono subito in mente pochi marchi per quanto concerne il livello di scelta a catalogo. Tra di essi c’è senza dubbio Fox Racing, che propone una gamma veramente esaustiva che va praticamente a proteggere tutte le parti più critiche del corpo. Questa volta vogliamo soffermarci sulla protezione di gomiti e ginocchia, andando a testare il modello Enduro.
DESCRIZIONE
Sia le ginocchiere che le gomitiere Enduro sono ottimizzate per il trail ride, in modo da garantire il comfort di pedalata sui sentieri.
Sono realizzate in micro Lycra anti umidità, con inserto posteriore in nylon a rete per favorire la circolazione dell’aria mentre si pedala, sia in salita che in discesa. L’inserto posteriore, inoltre, è particolarmente elasticizzato per offrire libertà di movimento.
Gli inserti protettivi sono in D3O, un materiale fabbricato dall’omonima azienda leader nel settore delle protezioni da impatto, con la quale Fox Racing ha stretto un accordo di collaborazione strategica. Un materiale, già ampiamente sfruttato in ambito militare, che a riposo risulta essere morbido e ultraflessibile ma che si indurisce istantaneamente in caso di impatto. Gli inserti, inoltre, sono rimovibili in caso di lavaggio.
Sul lato superiore ed inferiore è presente un’applicazione in silicone per evitare scivolamenti.
Sia le ginocchiere che le gomitiere Enduro sono disponibili nel solo colore nero e nelle taglie dalla XS alla XXL. Le ginocchiere sono in vendita al prezzo di € 69,99 e le gomitiere a € 59,99.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: www.californiasport.info
IL TEST
di Fabio Paracchini
Fox ci ha abituati a prodotti studiati nei dettagli con tessuti che garantiscono durata nel tempo e vestibilità elevata. Anche con i prodotti della serie “enduro” ho trovato davvero tanta attenzione nella scelta dei tessuti e del posizionamento delle cuciture, passaggio obbligatorio per avere un prodotto “da indossare e dimenticare”.
In questo caso l’ampio utilizzo di tessuto con trama a rete nella parte posteriore delle ginocchiere e interna al braccio per le gomitiere, unito a uno spessore minimo del materiale D3O, sono la base per questa accoppiata che si propone per la disciplina più completa della MTB, fatta di tante ore in sella a pedalare ma dove la parte discesistica è prevalente.
La lunghezza delle ginocchiere è nella media, da elastico a elastico partono appena sopra il ginocchio per arrivare a metà polpaccio, con le estremità non troppo strette e in linea con la tabella delle misure, e sono state provate con due pantaloni di tessuto differente per verificare eventuali attriti, senza rilevare particolari frizioni.
Per quanto riguarda le gomitiere, la lunghezza è interessante perché partono da metà bicipite fino a 2/3 di avambraccio, quasi a diventare dei manicotti. Nella stagione fredda possiamo quindi contare su uno strato coprente in più, da indossare senza problemi sotto le maglie a manica lunga grazie allo spessore minimo, lasciando a casa la giacca in favore di un gilet. Anche in questo caso non ho rilevato frizioni con le maniche delle maglie indossate tali da far spostare le gomitiere.
Durante il periodo di test ho rilevato la tendenza degli elastici sulla coscia a non aderire perfettamente e scivolare verso il ginocchio, probabilmente a causa della presenza dei peli e del poco silicone presente sul lato interno dell’elastico in quantità minimale: con l’arrivo della bella stagione e con una “sfoltita” alla peluria, l’evento si è fatto più raro.
Con le gomitiere questo fastidioso inconveniente è stato molto più raro e blando: attenzione però a scegliere con cura la taglia. Ho apprezzato che la protezione D3O con il calore si ammorbidisca e risulti più aderente alla pelle con un maggiore comfort rispetto a giornate con temperature rigide; nonostante il livello di protezione offerto sia di solo di livello 1, mi sono sempre sentito adeguatamente coperto nella zona articolare.
Da evidenziare il minimo ingombro di queste protezioni che possono essere agevolmente trasportate nello zaino in caso di trasferimenti dove il rider non ritenga necessario indossarle, magari durante lunghe ascensioni alpine. I tessuti leggeri di contenimento del materiale di protezione sono risultati piacevolmente sottili e freschi, e anche dopo i lavaggi hanno conservato l’iniziale forma e elasticità: rilevo però una certa delicatezza in caso di contatto con i pin dei pedali o di spine di rovi.
Nel complesso il prodotto è molto buono, indicato a chi cerca un prodotto molto leggero sia per la stagione calda, sia per un riding meno impegnativo: per chi necessita di più protezione, ci sono altre ginocchiere più protettive nel catalogo. Unico neo, la non perfetta aderenza degli elastici in presenza di fitta peluria.