Durante il Tour of San Juan, Peter Sagan ha rilasciato un’intervista in cui ha annunciato che il 2023 sarà il suo ultimo anno da ciclista professionista su strada. “Devo dire che è giunto il momento. Ho detto che vorrei concludere questa stagione da ciclista WorldTour. Mi piacerebbe prepararmi per i Giochi Olimpici in mountain bike“, queste le sue parole.

Peter Sagan ha iniziato la sua carriera in mountain bike e in più occasioni ha ribadito che il suo primo amore, la MTB, è la disciplina a due ruote che gli piace di più.

Ho sempre detto che mi piacerebbe finire la mia carriera in mountain bike, perché ho iniziato la mia carriera ciclistica in questa specialità. Mi piacerebbe finire la mia carriera perché sto facendo qualcosa che mi piace molto. Non è mai stato il mio sogno correre fino all’età di 40 anni. Penso che ora sia il momento. E se potessi finire la mia carriera alle Olimpiadi di Parigi sarebbe fantastico per me“, ha aggiunto Sagan.

Sagan ha già partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 in mountain bike, transitando anche nelle prime posizioni per alcuni giri, poi una foratura lo ha messo fuori gioco. Per le Olimpiadi di Parigi 2024, però, ha già chiarito che le sue intenzioni saranno quelle di divertirsi.

Non si tratta di vincere medaglie, non voglio pressioni sulla vittoria o la sconfitta. È qualcosa che ho sempre desiderato, finire la mia carriera in mountain bike e il prossimo anno sarà un anno olimpico. Ma volevo farlo per me stesso, e per nessun altro“.