Mentre l’inizio della stagione 2023 si avvicina rapidamente e le squadre professionistiche stanno aggiornando i kit per una nuova stagione, la grande novità tra i team World Tour, con il nuovo capitolo Soudal Quick-Step, cambia l’aspetto anche di Soudal-Lee Cougan International Team.
La squadra belga ha rivelato la nuova livrea, che per conformità viene condivisa anche dal team off road di Soudal, ma per la squadra di mountain bike è anche cambiato i il fornitore del kit 2023. Il set realizzato da Pissei vedrà l’esordio in gara in Spagna quando i corridori di Soudal-Lee Cougan si schiereranno al via nella prima gara della nuova stagione, la Five Continents Stage Race Costa Blanca, il 26 gennaio.
Nei dettagli la maglia non si è allontanata troppo dal design delle divise degli ultimi anni. Un rettangolo rosso prominente, il logo del title sponsor Soudal, con il co-title sponsor Lee Cougan che si sposta più in basso, a terminare la sezione bianca, Pieve a Salti Bike Hotel che ospiterà ad inizio marzo la presentazione del team. Tuttavia, la maglia ha ricevuto più di un semplice aggiornamento degli sponsor, il colore principale è ora il blu e il taglio in cui sono presenti i loghi degli sponsor corre sulle spalle e sulle maniche.
I pantaloncini realizzati dal nuovo partner del team, Pissei, rimangono neri con i loghi degli sponsor sulla parte esterna coscia e sulla parte alta posteriore, la fascia di colore a fine gamba riprende il motivo terminale delle maniche della maglia con i bordi rossi.
I ciclisti di Soudal-Lee Cougan International Team gareggeranno indossando i capi della linea top di gamma dell’azienda di Agliana, Magistrale, nella quale è racchiuso tutto il meglio del know-how Pissei. L’azienda toscana, fondata nel 1978, fornirà alla squadra di Montemurlo abbigliamento da corsa altamente performante, leggero, aerodinamico e interamente lavorato in Italia a partire da tessuti selezionati con cura. Pissei fornirà al team anche l’abbigliamento dopo gara.
“Possiamo dire di essere davvero felici ed orgogliosi di questa nuova partnership, siamo davvero soddisfatti di poter essere al fianco di una delle squadre leader delle gare in mountain bike” – dichiara Filippo Borgarelli, marketing and Communication di Pissei – “Da sempre molto presenti nel ciclismo su strada, da quest’anno siamo tornati anche nel mondo delle cose World Team con UAE Team Emirates, l’accesso al mondo della mountain bike ci darà ancora più possibilità di migliorare ed ampliare la nostra presenza in questa disciplina. Il team utilizzerà la nostra linea top di gamma Magistrale, fiore all’occhiello della nostra produzione 100% italiana”
Supportato da Lee Cougan dalla stagione 2017, con l’ambizione di primeggiare nelle marathon di mountain bike più importanti al mondo, per Soudal-Lee Cougan per quanto riguarda bici e componenti, il 2023 sarà una continuazione delle configurazioni dello scorso anno con la novità di livree sorprendenti.
Nel 2022 Lee Cougan si è imposta grazie al lancio della Rampage Innova, una softail con tanta tecnologia che con l’ultima arrivata tra la sua gamma di colori, la finitura LC, sarà nella dotazione di tutti gli atleti del team. La combinazione di bianco e blu non passa inosservata ed è una boccata d’aria fresca nelle tonalità con una nuova verniciatura che si abbina alla divisa della squadra.
Hardtail o full? Lee Cougan con la Rampage Innova ha voluto rivoluzionare combinando i vantaggi di entrambi i generi. Così leggera, diretta e neutra come una hardtail, comoda e ad alta trazione come una full, con il suo look distintivo ma elegante. La Rampage Innova LC si adatta bene allo stile del team che per le corse più offensive nella scena internazionale disporrà della Crossfire 428 Comp, una delle full suspended di maggior successo nell’XCM internazionale.
Ci sono voluti due anni di sviluppo per costruire la Rampage Innova che nel test nel mondo reale delle competizioni, ha vinto alla prima apparizione accendendo l’entusiasmo per una macchina che si è fatta notare immediatamente nella scena delle corse internazionali.
Mentre nel 2022 Leonardo Paez ha utilizzato molto la Lee Cougan Rampage Innova, nelle gare più tecniche la sua scelta è sempre stata la Crossfire 428.
“Tutti e tre i modelli per me sono spettacolari, ma visto che ho la possibilità di scegliere in base alla gara generalmente mi indirizzo verso la soluzione che può garantirmi la miglior performance” – spiega Leonardo Paez, vincitore di 11 gare nel 2002 con le biciclette di Lee Cougan – “Non esiste una regola ferrea e veloce per stabilire quale sia la bici migliore, del resto le scelte sono sempre personali.n Io in gare molto tecniche come per esempio la Mediterranean Epic preferisco scegliere la full perché sento che mi può dare un grosso aiuta sui tracciati più sconnessi, mentre quando le gare sono scorrevoli come per esempio la Sellaronda Hero o la Dolomiti Superbike preferisco la rigidità dell’Innova o della Rampage”
Quest’anno anche per Aleksei Medvedev, Daniele Mensi, Victor Manuel Fernàndez Grande, Massimo Rosa e Stefano Valdrighi si ritroveranno a scegliere la miglior soluzione per lottare in testa al gruppo e aggiungere altre vittorie alla loro vasta collezione. Per questo tutti avranno anche la nuova versione del modello Rampage 428 che ha sulle spalle la lunga tradizione di telai front in casa Lee Cougan, uno dei telai più performanti di sempre.