Dopo la sua partenza da Cannondale, Henrique Avancini era rimasto tra i pochi a non aver ancora definito il suo futuro e oggi lo ha fatto annunciando grandi cambiamenti, con la nascita di un suo team, il Caloi Henrique Avancini Racing, un team al 100% brasiliano in cui gareggerà anche lui stesso.

Un progetto che coinvolge giovani ciclisti. La squadra è composta da Ulan Galinski, Sabrina Oliveira e Cainã Oliveira, oltre allo stesso Henrique Avancini, e gli obiettivi sono la partecipazione alla Coppa del Mondo.

La mia motivazione era trovare nuove sfide e aspirare a nuovi traguardi. Avere l’opportunità di investire nella nuova generazione come mai prima d’ora. Una solida operazione e una gestione ai massimi livelli in Brasile e anche in Europa. L’opportunità di sviluppare e avere un impatto nel mercato e nella cultura del ciclismo. La responsabilità di stabilire un nuovo punto di riferimento. Una squadra che porta il DNA brasiliano. Questa è la mia nuova squadra e il più grande progetto di cui abbia mai fatto parte. Caloi/Henrique Avancini Racing, la squadra. L’avevo nei miei sogni, ora è reale!“, queste le parole con cui Avancini ha presentato sui social la sua nuova squadra.

La squadra gareggerà con le biciclette Caloi, un marchio che in Brasile vanta una lunga tradizione e rappresenta uno dei produttori più importanti del Sud America. Con esso Avancini collabora già da un paio di anni. Tra l’altro, dal 2021 Caloi fa parte del gruppo Pon Holding, che comprende marchi come Santa Cruz, Cervelo e Cannondale.

La Caloi Elite Carbon FS sarà la principale mountain bike del team e sarà allestita con sospensioni Fox e trasmissione e componenti Shimano.