Le voci sull’ingresso di SRAM nel mondo eBike circolano ormai da tempo. Lo scorso giugno nella Tweed Valley, in Scozia, in occasione della prova di apertura di EWS-E avevamo individuato nei paddock di gara quello che poteva sembrare un prototipo di motore SRAM. Ne avevamo parlato nel seguente articolo:

Ora, secondo voci molto attendibili, SRAM avrebbe acquisito Amprio, un produttore tedesco di motori elettrici, display e batterie. Un’acquisizione che dal punto di vista logistico avrebbe senso, dal momento che gran parte dello sviluppo delle trasmissioni SRAM avviene proprio in Germania, a Schweinfurt.

Al momento non si hanno ancora dettagli su quello che potrebbe essere l’aspetto di un motore SRAM, possiamo quindi prendere al momento come riferimento l’attuale motore di Amprio, l’RMAG, che eroga 90 Nm di coppia massima ed è in grado di offrire un’assistenza fino al 420%, per un peso di 2,85 kg. Come detto, Amprio realizza anche batterie con capacità da 550, 660 a 710 Wh. Il motore, inoltre, è compatibile con lo Shimano EP8, in tal modo è possibile montarlo sulle stesse bici dotate di tale motorizzazione.

Con Shimano, Bosch e Brose che attualmente si dividono una grossa fetta di mercato delle eBike, sarà davvero interessante assistere alle conseguenze dell’ingresso di SRAM sul mercato.