Conclusa la gara femminile, si è svolta poi quella maschile che ha visto al via a Zonhoven 47 Elite affrontare i 3,1 km del tracciato belga per 8 giri.

Dopo l’ultima gara abbastanza sofferta di Mathieu van der Poel a Koksijde in pochi si attendeva oggi al via l’olandese, che nonostante i problemi alla schiena ha deciso comunque dischierarsi anche a Zonhoven. La gara è iniziata con Laurens Sweek che si è portato in testa e alle sue spalle c’erano Van der Poel, Van der Haar e Vanthourenhout, mentre Wout Van Aert era settimo.

Poco dopo Van der Poel ha preso il comando tallonato da Van Aert. Poi Van der Poel è caduto in un tratto sabbioso ma si è ripreso subito transitando al 3° posto. Van Aert ne ha approfittato per aumentare il ritmo ma Van der Poel gli era dietro, seguito da Sweek e Vanthourenhout.

A Mathieu Van der Poel è toccato poi cadere nuovamente. A questo punto Van Aert ne ha approfittato per allungare il passo e questa volta Van der Poel non ce l’ha fatta a tenere il suo ritmo. La gara è così proseguita senza grandi variazioni, con Van Aert che guidava da solo in testa e più dietro Van der Poel insieme a Sweek e Vanthourenhout.

Neanche un piccolo errore è riuscito a rallentare Wout van Aert, mentre dietro di lui si è accesa la lotta per il secondo posto. Van der Poel era in scia a Sweek, poi si è deciso ad attaccarlo al 6° giro portandosi al 2° posto, ma a quel punto Van Aert era troppo lontano per tentare una rimonta.

Successo dunque per Wout van Aert, che a Zonhoven ha dimostrato una netta superiorità chiudendo con un vantaggio di ben 1 minuto e 23 secondi su Mathieu van der Poel. Terza posizione per Laurens Sweek che ha preceduto Michael Vanthourenhout.

Quel minuto e 23 secondi di ritardo la dice lunga, però, sulle condizioni dell’olandese, che a fine gara ha dichiarato: “Le cose non vanno come vorrei, la schiena mi fa ancora male. È anche difficile concentrarsi perché tutto quello a cui riesci a pensare in alcuni momenti è il dolore alla schiena. In gara bisognerebbe sempre essere concentrati al 100%, ma attualmente non ce la faccio. Riesco a correre forse mezzo giro al ritmo che vorrei, poi sono costretto a cedere a causa del dolore. È davvero molto frustrante”.

Classifica

  1. VAN AERT Wout JUMBO-VISMA BEL 58:49
  2. VAN DER POEL Mathieu ALPECIN-DECEUNINCK NED 1:00:12 +1:23
  3. SWEECK Laurens CRELAN – FRISTADS BEL 1:00:20 +1:31
  4. VANTHOURENHOUT Michael PAUWELS SAUZEN – BINGOAL BEL 1:00:51 +2:02
  5. HERMANS Quinten ALPECIN-DECEUNINCK BEL 1:00:57 +2:08
  6. VAN DER HAAR Lars BALOISE TREK LIONS NED 1:01:06 +2:17
  7. VANDEPUTTE Niels ALPECIN-DECEUNINCK BEL 1:01:26 +2:37
  8. ADAMS Jens BELGIUM BEL 1:01:38 +2:49
  9. KUHN Kevin TORMANS CYCLO CROSS TEAM SUI 1:01:50 +3:01
  10. VAN KESSEL Corne DESCHACHT-HENS-MAES NED 1:02:03 +3:14

30. BERTOLINI Gioele SELLE ITALIA – GUERCIOTTI – ELITE ITA -2 Giri

Classifica completa

Coppa Del Mondo Ciclocross 2022-2023 – #12 Zonhoven – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd