Gullegem, in Belgio, ha ospitato oggi la 7^ prova del Superprestige. Una prova che non ha visto al via né Tom Pidcock né Mathieu van der Poel, quest’ultimo purtroppo ancora alle prese con i problemi alla schiena, come abbiamo visto nella recente gara di Koksijde. Non è mancato comunque lo spettacolo grazie alla presenza di Wout van Aert e degli altri protagonisti del ciclocross internazionale.

Elite uomini

Lars van der Haar è stato il primo a prendere il comando nella gara Elite maschile. Il campione olandese ha ceduto brevemente il comando a Eli Iserbyt durante il primo giro, ma ha ripreso l’iniziativa non molto tempo dopo. Il campione belga Wout van Aert ha preferito invece restare a guardare e controllare dalla quinta posizione. Alla fine del primo giro il gruppo di testa era composto da Lars van der Haar, Eli Iserbyt, Michael Vanthourenhout, Wout van Aert e Felipe Orts.

Dopo dieci minuti di gara, Michael Vanthourenhout ha accelerato e si è ritrovato un vantaggio di cinque secondi. Wout van Aert si è svegliato ed è risalito in seconda posizione. L’accelerazione di Vanthourenhout è costata a Felipe Orts il posto nel gruppo degli inseguitori. Mezzo giro dopo, il campione belga ha raggiunto nuovamente Michael Vanthourenhout. Eli Iserbyt e Lars van der Haar hanno seguito le sue orme e hanno creato un gruppo di testa di quattro corridori.

Anche il tempo ha iniziato a giocare un ruolo importante sul percorso delle Fiandre Occidentali. La pioggia ha creato uno strato scivoloso di fango, costringendo i biker a trovare la pressione ideale delle gomme. Dopo un ottimo passaggio sulla sabbia di Van Aert e una gomma a terra per Michael Vanthourenhout, il campione belga è andato al sesto giro in solitaria. Eli Iserbyt inizialmente ha fatto tutto il possibile per seguirlo ma Van Aert si è rivelato troppo forte. Il corridore della Jumbo-Visma è andato a gonfie vele e poco a poco ha aumentato il suo vantaggio.

A due giri dalla fine la gara sembrava essere in pieno svolgimento. Van Aert ha guidato con un vantaggio di 20 secondi su Iserbyt e 32 secondi sul campione europeo Michael Vanthourenhout. Il vantaggio di Van Aert era abbastanza grande da rallentare nell’ultimo giro e poi andare a vincere la sua terza gara consecutiva del Superprestige. Iserbyt e Vanthourenhout hanno affiancato Van Aert sul podio.

Classifica

1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 1:03:03
2 ISERBYT Eli Pauwels Sauzen – Bingoal 0:23
3 VANTHOURENHOUT Michael Pauwels Sauzen – Bingoal 0:42
4 VAN DER HAAR Lars Baloise Trek Lions 0:54
5 KUHN Kevin Tormans Cyclo Cross Team 1:33
6 HERMANS Quinten Alpecin – Deceuninck 1:44
7 ORTS Felipe Burgos-BH 2:09
8 VANDEPUTTE Niels Alpecin – Deceuninck 2:48
9 LOOCKX Lander Deschacht – Hens – Maes 3:15
10 WHITE Curtis United States 3:59

Elite donne

La gara femminile ha visto la britannica Zoe Backstedt guidare il gruppo di testa nelle fasi iniziali. Ha poi alzato il ritmo creando a metà del primo giro un gruppetto di tre formato da Ceylin del Carmen Alvarado e Denise Betsema. Al secondo giro la Alvarado ha cambiato bici ed è riuscita a portarsi in testa. Successivamente la Backstedt è stata raggiunta da Inge van der Heijden mentre la Betsema accusava qualche problema sul fango.

Dopo un altro brutto passaggio sulla sabbia di Backstedt e poi un altro errore nel fango, Van der Heijden si è ritrovata da sola in seconda posizione mentre davanti c’era sempre la Alvarado. Durante l’ultimo giro poi le posizioni sono rimaste sostanzialmente invariate e Ceylin Alvarado è andata a prendersi la sua quarta vittoria stagionale del Superprestige, rafforzando la sua posizione di leader in classifica. In seconda posizione Inge van der Heijden seguita da Denise Betsema. Bene Francesca Baroni, che ha concluso all’8° posto.

Classifica

1 ALVARADO Ceylin del Carmen Alpecin – Deceuninck 0:51:49
2 VAN DER HEIJDEN Inge 777 0:36
3 BETSEMA Denise Pauwels Sauzen – Bingoal 0:46
4 BACKSTEDT Zoe EF Education-TIBCO-SVB 1:14
5 CANT Sanne Crelan – Fristads 1:55
6 NORBERT RIBEROLLE Marion Crelan – Fristads 3:04
7 FRANCK Alicia De Ceuster Bonache Cycling Team 3:42
8 BARONI Francesca Pissei – Groep T.O.M. 4:26
9 GONZALEZ Lucia Nesta – MMR CX Team 4:53
10 LAST Annie 5:10