La X2O di Herentals è una gara ciclocross di classe C2 che si corre proprio nel luogo dove è nato e risiede tuttora Wout van Aert. Era logico, quindi, ieri aspettarsi una vittoria dal belga davanti ai suoi tifosi, ma ci ha pensato Mathieu van der Poel a rovinare la festa. In realtà anche l’olandese si sente un po’ a casa in questa località, visto che vi si trova il quartier generale del suo team Alpecin-Deceuninck e diversi componenti della squadra vivono in questa cittadina.
La partenza ha visto balzare in testa l’olandese Lars van der Haar, seguito a ruota da Van der Poel, Van Aert e Eli Iserbyt. Poi si è fatto avanti il belga Jens Adams, tallonato da Van der Poel e Van Aert. I tre sono riusciti ben presto a crearsi un buon vantaggio sugli inseguitori.
A metà del terzo giro Adams non è riuscito a tenere il ritmo dei due inseguitori, che lo hanno scavalcato andando a condurre in coppia la gara. Il quinto giro vedeva poi Van der Poel agganciato alla scia di Van Aert, più dietro c’era Iserbyt, staccato di 44 secondi. Van der Poel ha lanciato il suo attacco portandosi in testa ma Van Aert resisteva e poco più dietro c’erano Iserbit e Van der Haar in lotta per il 3°posto.
L’ultimo giro è iniziato con Van der Poel e Van Aert in piena lotta. Van der Poel ha cercato di superare Van Aert, ma il belga resisteva molto bene. Poi la sfortuna ha colpito Van Aert, vittima di una foratura che ha regalato la vittoria a Mathieu van der Poel.
Successo dunque per l’olandese, con 21 secondi di vantaggio su Wout van Aert. Podio per Eli Iserbyt, che nelle fasi finali è riuscito a vincere il duello con Lars van der Haar.
Classifica
1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 0:59:45
2 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:21
3 ISERBYT Eli Pauwels Sauzen – Bingoal 0:31
4 VAN DER HAAR Lars Baloise Trek Lions 0:32
5 MASON Cameron Trinity Racing Cross 0:49
6 RONHAAR Pim Baloise Trek Lions 1:16
7 ADAMS Jens Chocovit Cycling Team 1:22
8 HERMANS Quinten Alpecin – Deceuninck 1:38
9 MERLIER Tim Soudal – Quick Step 2:24
10 SOETE Daan Deschacht – Hens – Maes 2:39