In Belgio si è concluso oggi il 2022 del ciclocross internazionale, con l’Exact Azencross Loenhout, gara valida per il circuito Exact Cross. Al via non potevano mancare i top rider del momento, che non hanno mancato di dare spettacolo sul fango del tracciato belga.

Le fasi iniziali hanno visto un’ottima partenza del rider di casa Wout van Aert e dello spagnolo Kevin Suárez. Il britannico Tom Pidcock sembrava inizialmente perdere molte posizioni ma è riuscito subito a recuperare fino alla terza posizione, a ridosso dell’olandese Mathieu van der Poel. Ancora una volta i tre protagonisti del momento erano in testa alla gara.

Van der Poel ha preso l’iniziativa cercando di aprirsi un varco ma la risposta di Van Aert non si è fatta attendere, mentre Pidcock ha impiegato più tempo per riprenderli, ma alla fine del primo dei nove giri era già alle loro spalle.

Il terzo giro ha visto Van der Poel prendere il comando, allungando leggermente rispetto agli altri due che però lo controllavano a distanza. Van Aert, infatti, è riuscito a riprendere l’olandese mentre Pidcock era più dietro. Le posizioni sono rimaste invariate anche nel giro successivo.

Al quinto giro Van Aert ha preso il comando ma Mathieu van der Poel e Tom Pidcock gli erano alle calcagna, sebbene il britannico sembrava avere più difficoltà a reggere il passo degli altri due. Il penultimo giro, infatti, è iniziato con Pidcock staccato di 8 secondi dai primi due. Van Aert e Van der Poel mantenevano il contatto, poi Pidcock è riuscito a colmare il ritardo, riportandosi alle spalle dei due leader.

L’ultimo giro è iniziato con Van Aert, Van der Poel e Pidcock che conducevano ruota a ruota. Van Aert ha preso il comando mentre Van der Poel superava Pidcock. Poi Van der Poel ha superato Van Aert, i due si sono arrivati anche a toccarsi. Van der Poel ha commesso poi un errore andando contro la recinzione mentre era in difficoltà con il fango. Nonostante ciò i tre erano vicinissimi e si attendeva un finale in volata.

Van Aert è partito e gli altri due hanno cercato di reagire, ma lo sprint di Van Aert è stato esplosivo e gli altri due non sono riusciti a contenerlo. Successo dunque di Wout van Aert, davanti a Mathieu van der Poel e Tom Pidcock.

Classifica

1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:59:40
2 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 0:01
3 PIDCOCK Tom INEOS Grenadiers 0:01
4 MASON Cameron Trinity Racing Cross 1:08
5 KUYPERS Gerben Proximus – AlphaMotorhomes – Doltcini CT 1:36
6 MEIN Thomas Hope Factory Racing 1:48
7 AERTS Thijs Baloise Trek Lions 1:51
8 MEEUSSEN Witse Pauwels Sauzen – Bingoal 1:54
9 KIELICH Timo Crelan – Fristads 2:13
10 VANDEPUTTE Niels Alpecin – Deceuninck 2:20

34 MASCIARELLI Lorenzo Pauwels Sauzen – Bingoal 4:33
35 BERTOLINI Gioele Selle Italia – Guerciotti – Elite 4:48