Alle 20:45 è partita a Diegem, in Belgio, la prova Elite maschile del Superprestige. C’erano tutti i protagonisti del ciclocross internazionale e lo spettacolo non è mancato. Le prime fasi di gara hanno visto un gruppo di testa formato da Wout van Aert, Mathieu van der Poel, Tom Pidcock e Eli Iserbyt, ma si è visto subito che quest’ultimo non riusciva a tenere il passo degli altri tre.

Pidcock ha cercato di prendere l’iniziativa di un attacco ma è stato più efficace quello di Van Aert al quale ha risposto bene Van der Poel. Nel corso del terzo giro Van der Poel era in testa seguito a 4 secondi da Van Aert e poco dietro Pidcock. Poi all’inizio del quarto giro Van Aert ha preso il comando seguito da Van der Poel e Pidcock, quest’ultimo sembrava sempre più a suo agio sul terreno bagnato. Van der Poel invece era a suo agio sulla sabbia e ne ha approfittato per aprirsi un piccolo varco mentre Van Aert e Pidcock lo seguivano a 4 secondi. Poi Pidcock ha superato Van Aert per cercare di raggiungere Van der Poel. Dietro intanto Iserbyt manteneva la quarta posizione.

Ad un certo punto Van Aert sembrava in difficoltà, visto che viaggiava in terza posizione a 13 secondi da Van der Poel. Poi al 6° giro la svolta: Van Aert ha raggiunto Pidcock e i due erano più vicini a Van der Poel che sembrava accusare stanchezza. Van Aert allora ne ha approfittato aumentando il ritmo, riuscendo anche a passare sulla sabbia meglio dell’olandese.

A quel punto Van Aert è riuscito al settimo giro ad allungare sui due inseguitori. Van der Poel ha cercato di riprendersi, trascinandosi dietro Pidcock, ma si vedeva che lì’olandese faticava a tenere il passo degli altri due. A quel punto solo Tom Pidcock era in grado di impensierire Wout van Aert.

Nel finale Van Aert si è portato in testa prima di raggiungere la sabbia con un certo vantaggio, che però ha perso scendendo dalla bici mentre Pidcock è riuscito a passare in sella. I due erano praticamente fianco a fianco a lottare per la vittoria: Pidcock ha superato Van Aert ma il belga lo ha superato e poi è toccato a Pidcock, insomma una lotta all’ultimo fiato. A poche curve dalla fine è stato Wout van Aert a mantenere la testa della gara mentre Pidcock ormai non aveva più possibilità. Successo dunque per il belga al termine di uno duello spettacolare, che ha visto al secondo posto Tom Pidcock a 6 secondi e che purtroppo ha perso anzitempo Mathieu van der Poel, alla fine terzo a 33 secondi da Van Aert.

Classifica

1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 1:00:46
2 PIDCOCK Tom INEOS Grenadiers 0:06
3 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 0:33
4 ISERBYT Eli Pauwels Sauzen – Bingoal 1:08
5 VANTHOURENHOUT Michael Pauwels Sauzen – Bingoal 1:45
6 VAN DER HAAR Lars Baloise Trek Lions 1:55
7 HERMANS Quinten Tormans Cyclo Cross Team 2:00
8 NYS Thibau Baloise Trek Lions 2:29
9 HAVERDINGS David Baloise Trek Lions 2:56
10 KUHN Kevin Tormans Cyclo Cross Team 2:59

20 BERTOLINI Gioele Selle Italia – Guerciotti – Elite 4:28
25 MASCIARELLI Lorenzo Pauwels Sauzen – Bingoal 5:12
45 DORIGONI Jakob Torpado Factory Team –