Lo spettacolo in Belgio non si è concluso con la Coppa del Mondo di ciclocross che si è corsa ieri ma è continuato oggi con la prova del Superprestige a Zolder, che ha visto in evidenza i protagonisti del momento.

Elite uomini

Al via è tato il belga Thijs Aerts a prendere il comando, ma sia Mathieu van der Poel che Wout van Aert hanno avuto una buona partenza ed erano in terza e quarta posizione. Ma prima che fossero trascorsi cinque minuti di gara Mathieu van der Poel era già in testa tallonato da Wout van Aert, l’unico in grado di seguire il suo ritmo. Al termine del primo giro i due avevano già accumulato un vantaggio di 19 secondi sugli inseguitori, che erano Quinten Hermans, Michael Vanthourenhout e Tom Pidcock.

Van der Poel e Van Aert continuavano a farsi pressioni a vicenda, ma nessuno dei due riusciva a sbarazzarsi dell’altro. A metà gara i due avevano già un vantaggio di 41 secondi sugli inseguitori. A causa di un errore di Hermans, il gruppo degli inseguitori si è poi ridotto a quattro: Pidcock, Sweeck, Vanthourenhout e Vandeputte. Pochi istanti dopo, quest’ultimo ha dovuto lasciare il ruolo di inseguitore a favore di Lars van der Haar.

A pochi giri dalla fine Pidcock ha aperto il gas. Michael Vanthourenhout inizialmente ha cercato di recuperare, ma poco dopo Pidcock si è ritrovato da solo in terza posizione. Van der Haar però lo ha raggiunto insieme a Michael Vanthourenhout. Si è giunti così all’ultimo giro. Davanti Van Aert e Van der Poel stavano ancora conducendo la gara. I due non si sono concessi neanche un metro di spazio mentre si preparavano allo sprint finale. Van Aert spinge, Van der Poel cerca di tenere il ritmo ma all’improvviso gli si sgancia un pedale e tanto basta a fargli perdere il contatto con Wout van Aert.

Va a vincere così Wout van Aert, davanti a Mathieu van der Poel e Lars van der Haar, che è riuscito nel finale a tenere a bada Tom Pidock conquistando il terzo posto.

Classifica

1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 1:02:30
2 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 0:06
3 VAN DER HAAR Lars Baloise Trek Lions 0:16
4 PIDCOCK Tom INEOS Grenadiers 0:20
5 VANTHOURENHOUT Michael Pauwels Sauzen – Bingoal 1:05
6 NIEUWENHUIS Joris Baloise Trek Lions 1:19
7 HERMANS Quinten Tormans Cyclo Cross Team 1:20
8 SWEECK Laurens Crelan – Fristads 1:24
9 KUHN Kevin Tormans Cyclo Cross Team 1:56
10 VANDEPUTTE Niels Alpecin – Deceuninck 1:57

48 DORIGONI Jakob Torpado Factory Team –

Elite donne

Al via è scattata bene l’olandese Ceylin del Carmen Alvarado, seguita dalla connazionale Denise Betsema, che ha preso quasi subito il comando della gara. Dopo alcuni cambi di posizione davanti, il gruppo di testa era formato da Alvarado, Betsema e Van der Heijden, alle quali si è unita anche Silvia Persico.

Grazie ad un errore della Betsema, Alvarado e Van der Heijden sono riuscite ad allungare. Betsema ha cercato di colmare il ritardo seguita dalla Persico, ma la Alvarado ha mantenuto il ritmo, riuscendo ad entrare nell’ultimo giro con un vantaggio di tre secondi su Van der Heijden. Betsema, Persico e Brand seguivano a dodici secondi dalla leader.

A quel punto la Alvarado ha aperto il gas aumentando il suo vantaggio e andando a vincere la sua terza gara del Superprestige. Dietro di lei intanto sopraggiunge Inge van der Heijden seguita da Lucinda Brand, che a sorpresa è riuscita a scavalcare Denise Betsema e lo stesso ha fatto anche Silvia Persico, che chiude con un ottimo quarto posto finale.

Classifica

1 ALVARADO Ceylin del Carmen Alpecin – Deceuninck 0:40:21
2 VAN DER HEIJDEN Inge 777 0:03
3 BRAND Lucinda Baloise Trek Lions 0:06
4 PERSICO Silvia FAS Airport Services 0:11
5 BETSEMA Denise Pauwels Sauzen – Bingoal 0:18
6 VAN ALPHEN Aniek 777 0:49
7 WORST Annemarie 777 0:53
8 NORBERT RIBEROLLE Marion Crelan – Fristads 1:37
9 FERRAND-PRÉVOT Pauline INEOS Grenadiers 1:44
10 MOLENGRAAF Lauren Tormans Cyclo Cross Team 1:47

16 BARONI Francesca Pissei – Groep T.O.M. 2:31
22 LECHNER Eva FAS Airport Services 2:57
37 BORGHESI Letizia EF Education-TIBCO-SVB 4:45
58 BORGHESI Giada 7:01

Lo spettacolo del ciclocross continua già domani, sempre in Belgio e sempre con il Superprestige, appuntamento a Diegem.