Dopo la gara femminile Elite sono stati i 91 ragazzi Elite ad affrontare il tracciato di 4 km che a Gavere, Belgio, ha ospitato oggi la prova di Coppa del Mondo Ciclocross sotto un mite sole invernale.
Tutti si aspettavano una lotta a tre tra i principali protagonisti del momento, ovvero Mathieu van der Poel, Wout van Aert e Tom Pidcock. E i tre non si sono fatti attendere, visto che già nelle prime fasi di gara hanno preso il largo, con van der Poel che conduceva davanti a Pidcock e van Aert. I tre viaggiavano a ritmi molto alti, al punto che già al 2° giro il primo degli inseguitori, il belga, Michael Vanthourenhout, viaggiava a 18 secondi di distacco.
Van der Poel, van Aert e Pidcock hanno cominciato ad alternarsi al comando, poi a 2 giri dalla fine l’olandese era in testa seguito da vicino da Van Aert e Pidcock. Poi il britannico è riuscito a raggiungere Van der Poel e a superarlo portandosi in testa.
Nell’ultimo giro però Pidcock sembrava accusare stanchezza ed ha dovuto tirare i remi in barca, lasciando via libera a Mathieu van der Poel e Wout van Aert. Van der Poel ha proseguito in testa con un ritmo davvero elevato, troppo alto anche per van Aert che non è riuscito a colmare il distacco dall’olandese. Mathieu van der Poel ha mantenuto alta la concentrazione senza mail alzare il piede dal gas, presentandosi così vincitore sul traguardo in solitaria. Per lui è la terza vittoria di Coppa del Mondo quest’anno.
In seconda posizione Wout van Aert, con un ritardo di ben 27 secondi che dimostra la superiorità di van der Poel in questa giornata. Terzo posto per Thomas Pidcock, a quasi un minuto dal vincitore.
Classifica
1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 0:57:14
2 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:27
3 PIDCOCK Tom INEOS Grenadiers 0:54
4 VANTHOURENHOUT Michael Pauwels Sauzen – Bingoal 1:53
5 VAN DER HAAR Lars Baloise Trek Lions 2:20
6 SWEECK Laurens Crelan – Fristads 2:55
7 NYS Thibau Baloise Trek Lions 3:50
8 VANDEBOSCH Toon Alpecin – Deceuninck 3:57
9 MASON Cameron Trinity Racing Cross 4:02
10 KUYPERS Gerben Proximus – AlphaMotorhomes – Doltcini CT 4:10
23 BERTOLINI Gioele Selle Italia – Guerciotti – Elite 6:48
41 DORIGONI Jakob Torpado Factory Team –
46 MASCIARELLI Lorenzo Pauwels Sauzen – Bingoal
79 GILIOLI Samuele Silla –
87 TURSI Loris –
Classifica completa
Coppa Del Mondo Ciclocross 2022-2023 – #11 Gavere – Men Elite by MTB-VCO on Scribd