Agli atleti non piace mai sentirsi etichettare come “i favoriti” di una gara. E hanno anche ragione. Ma non possiamo non considerare tale, almeno sulla carta, Silvia Persico, che si presenterà ai campionati italiani Ciclocross di Ostia Antica da campionessa in carica, avendo trionfato nella categoria Donne Elite nella scorsa edizione in Friuli (allestita dalla DP66 Giant SMP).
Queste le sue parole alla vigilia di Natale: «Sono molto carica! Con la maglia tricolore indosso è stata un’annata positiva, non è mai facile riconfermarsi ma voglio provare a prendermela per il secondo anno consecutivo. In quel periodo di metà gennaio sarò in ritiro invernale con la UAE, mia nuova squadra dopo una vita in Valcar, ma non posso mancare l’appuntamento di Ostia: verrò in Italia sabato 14 apposta per disputare la mia prova domenica 15 e far rientro in Spagna l’indomani. Oltretutto, so che sarà un percorso molto veloce [verrà svelato definitivamente durante le Feste, ndr]: ne sono felice, troppo tecnico non sarebbe adatto a me.»
Vedremo se le corse organizzate dal Team Bike Terenzi continueranno a portarle fortuna: nel 2022, pochi mesi dopo il già citato oro nazionale CX e il successivo bronzo mondiale di Fayetteville (USA) Silvia ha trovato la sua prima vittoria su strada. Indovinate dove? A Roma, al Gran Premio della Liberazione.
Una volta sbloccatasi al Liberazione, la 25enne bergamasca di Cene ha conquistato il Memorial Monica Bandini e la 4^ tappa della Ceratizit Challenge by La Vuelta, oltre a piazzarsi in top ten a Giro d’Italia e Tour de France femminili e culminare con un bronzo al Mondiale di Wollongong!
Mentre in questa stagione di ciclocross, ha vinto tutte le quattro gare italiane a cui ha partecipato (GP Val Fontanabuona, GP Vittorio Veneto, Ciclocross del Ponte, GP Jesolo) e si è piazzata quarta nella prova di Coppa del Mondo in Val di Sole. I biglietti da visita non mancano.