L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) annunciano finalmente il calendario completo della Coppa del Mondo di mountain bike UCI 2023.

Uno dei punti salienti di questo calendario è un round ospitato in Alta Savoia (Francia), che riunisce per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo tutti i principali formati di mountain bike. A Les Gets infatti ci saranno il cross-country (XCO), lo short track (XCC) e il downhill (DHI), mentre a Châtel e Morzine si svolgeranno le gare marathon (XCM), enduro (EDR) ed E-enduro (EDR-E).

La novità principale riguarda la nascita della Coppa del Mondo Marathon, come vi avevamo già preannunciato qui. Nel 2023 sarà composta da quattro appuntamenti, tra cui uno in Italia, a Finale Ligure, il 3-4 giugno. Altra novità è che tutti e quattro i round XCM saranno aperti alla partecipazione e non sarà richiesta alcuna pre-qualificazione.

Di seguito il calendario completo delle sei Coppe del Mondo spalmate sulle sei discipline XCO, XCC, XCM, EDR, EDR-E e DHI: