Pur riconoscendo la maggiore sicurezza offerta dalle manopole con collare di bloccaggio, sono ancora tanti i biker che preferiscono invece le manopole che ne sono prive, probabilmente per il peso particolarmente ridotto ma anche perché quelle di maggior qualità garantiscono ancora un’elevata sicurezza quando impugnate nelle situazioni più impegnative. Abbiamo testato le Superlogic di Ritchey, un marchio che già di per sé vale la fiducia ma noi le abbiamo comunque stressate a dovere per metterle alla prova.
DESCRIZIONE
Le Superlogic sfoggiano un caratteristico disegno esagonale dell’impugnatura, con una costruzione realizzata in nano schiuma per garantire morbidezza, grip e durata.
Le manopole hanno le estremità aperte, con tappi in dotazione.
La manopola ha una lunghezza di 128 mm per un diametro di 30 mm, mentre il peso da noi rilevato della coppia è stato di 30 grammi, comprensivo dei tappi. Le Superlogic sono disponibili nel solo colore grigio e in vendita al prezzo di € 30,40.
Info: ritcheylogic.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Proprio a causa dell’assenza di un collare di bloccaggio il montaggio di manopole di questo tipo non è mai dei più facili, poiché occorre inserirle esercitando un certo sforzo in rotazione. L’operazione comunque può essere facilitata se si bagna generosamente di alcol sia l’estremità del manubrio che l’interno della manopola immediatamente prima di effettuare l’inserimento.
Con questo trucco sono riuscito a montare le Superlogic senza troppe difficoltà, ma facendo comunque attenzione, nel tratto finale, a maneggiarle in modo da dare loro un’uguale lunghezza vista la morbidezza del materiale. I tappi in dotazione si inseriscono facilmente ed ultimato il montaggio mi hanno dato una sensazione di solidità, considerato anche che dopo i diversi mesi di utilizzo non li ho mai persi o rovinati particolarmente dopo aver appoggiato al muro la bici.
Premesso che per le manopole si entra sempre nel campo delle preferenze personali, con le Superlogic ho riscontrato una risposta molto confortevole già dalle prime pedalate, che si è attestata sullo stesso livello anche durante le lunghe uscite. Considerato il disegno esagonale dell’impugnatura, ho comunque riscontrato un comfort maggiore utilizzando guanti di materiale non troppo spesso.
Anche la stabilità si è attestata su livelli ottimali. In un utilizzo XC/trail ride non ho mai riscontrato alcun tipo di rotazione intorno all’asse del manubrio. Inoltre non ho mai notato alcun tipo di scivolamento, anche con diversi tipi di guanti e/o in condizioni di bagnato.
Con un prezzo nella media ed un peso particolarmente contenuto, le Superlogic saranno senz’altro apprezzate dal biker interessato al peso ma che non vuole rinunciare al comfort e al controllo del mezzo, restando in un ambito di utilizzo dall’XC al trail ride.