Mathieu van der Poel si era presentato in Val di Sole già bello carico per il nuovo appuntamento di Coppa del Mondo di ciclocross, tant’è che nelle prove del circuito innevato l’olandese si era messo in evidenza, promettendo spettacolo per la giornata di gara.

Ma in gara le cose non sono andate proprio così. Mathieu van der Poel ha faticato a trovare il ritmo su un tracciato dalla superficie completamente diversa. Si è passati, infatti, dalla neve molle di venerdì al fondo duro, quasi ghiacciato, della gara di sabato. Alla fine l’olandese si è accontentato dell’ottava posizione finale, a 3’14” dal vincitore.

A fine gara è stato il padre di Van der Poel, Adrie, ad avere l’incarico di spiegare alla stampa le motivazioni di questo risultato deludente, visto che Mathieu non ne aveva tanta voglia. Alla base di questa scarsa prestazione sembrerebbe ci sia stata la volontà di evitare rischi sul fondo scivoloso del tracciato. Mathieu van der Poel ha preferito quindi concludere la gara senza incidenti, come accaduto invece a Iserbyt e Van Empel.

©Michele Mondini

La sua forma fisica non è il problema“, ha spiegato il padre. “Non ha avuto fiducia sulla neve e sul ghiaccio. Si vedeva in ogni curva.” D’altra parte sembrerebbe che lo stesso suo team gli avrebbe chiesto di non correre rischi sulla neve, probabilmente per paura che un infortunio gli avrebbe poi pregiudicato il proseguimento della stagione come da programma.