Vi abbiamo già da tempo anticipato l’intenzione da parte dell’UCI di realizzare un unico calendario che includa sia Coppa del Mondo che Enduro World Series. Ne abbiamo parlato a questo link.

Oggi l’Unione Ciclistica Internazionale ne dà ulteriore conferma, annunciando che dal prossimo anno l’EWS riceverà lo status di Coppa del Mondo UCI e si chiamerà UCI Mountain Bike Enduro World Cup (EDR).

Oltre a questa novità per l’enduro, il comunicato stampa dell’UCI elenca anche alcuni altri cambiamenti per le gare DH, le gare XCC Under 23 e l’inclusione da tempo necessaria delle trasmissioni delle corse Junior.

Di seguito il comunicato stampa dell’UCI:

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e la Warner Bros. Discovery (WBD) sono lieti di annunciare che la Coppa del mondo di mountain bike UCI sarà ulteriormente estesa dal 2023 con l’introduzione dell’enduro e dell’E-enduro nel calendario. Ciò segue il recente annuncio dell’aggiunta delle marathon (XCM) alla Coppa del mondo di mountain bike UCI.

L’attuale Enduro World Series (EWS) è elevato allo status di Coppa del Mondo UCI e sarà presente insieme a Cross-Country Olympic (XCO), Cross-Country Short Track (XCC) Downhill (DHI) e XCM. Tutti gli eventi enduro della Coppa del mondo di mountain bike UCI saranno eventi di un giorno.

Le gare di enduro (EDR) comprendono diverse prove speciali cronometrate – prevalentemente in discesa – e fasi di collegamento per raggiungere l’inizio di ogni prova speciale. In ogni prova speciale, i corridori partono individualmente a intervalli regolari, con tutti i loro tempi registrati sommati per decidere il vincitore. Per raggiungere la partenza di ciascuna delle Prove Speciali, i corridori percorrono le Tappe di Collegamento in bicicletta o con l’assistenza meccanica (seggiovie, camion, ecc.). Le tappe di collegamento non sono cronometrate ma i corridori devono raggiungere l’inizio della prova speciale successiva entro un tempo assegnato.

La novità di ogni round delle gare di enduro della Coppa del mondo di mountain bike UCI 2023 sarà un sistema di punti per ogni prova speciale cronometrata. Una classifica generale a punti conquistati determinerà l’ordine dei corridori per l’ultima Prova Speciale, con il corridore che avrà accumulato più punti a partire per ultimo.

L’E-Enduro (E-EDR) segue lo stesso principio ma i percorsi saranno leggermente diversi, comprese salite tecniche impegnative adatte agli attributi di una E-mountain bike da enduro.

L’integrazione di enduro ed E-enduro nella Coppa del mondo di mountain bike UCI è un altro sviluppo per la disciplina dalla partnership dell’UCI con ESO Sports e Discovery Sports Events, due delle organizzazioni sportive specializzate di WBD. L’integrazione di XCM nel programma UCI Mountain Bike World Cup e l’introduzione delle categorie Under 23 per l’XCC sono state annunciate a settembre.

Un altro miglioramento della Coppa del mondo di mountain bike UCI dal 2023 sarà l’aumento del tempo sullo schermo per le gare di downhill Elite grazie all’introduzione, in ogni prova, di una semifinale tra la qualificazione e la finale. Con i primi 60 Elite Men e le prime 15 Elite Women delle qualifiche, la semifinale vedrà gli uomini fuori dai primi 30 e le donne fuori dai primi 10 godere della copertura televisiva per la prima volta.

Quaranta corridori Elite (30 uomini e 10 donne) si qualificheranno per la finale, dove l’obiettivo è trasmettere ciascuna delle 40 corse nella loro interezza in diretta sulle piattaforme WBD.

Inoltre, grazie alla maggiore partecipazione delle Junior Women, verrà introdotta una manche di qualificazione per questa categoria, con le 10 più veloci che accedono alla finale. Verranno trasmesse per la prima volta anche le gare Men Junior e Women Junior.

Le modifiche al Regolamento UCI per la mountain bike che entreranno in vigore il 1° gennaio 2023 sono consultabili sul sito web dell’UCI. Il calendario completo della Coppa del mondo di mountain bike UCI 2023 sarà pubblicato la prossima settimana.