La CIC ON Swiss Bike Cup inizierà la stagione del suo 30° anniversario nell’aprile 2023 ben equipaggiata e con una gara di alto livello a Gränichen (HC). Numerose novità, aggiornamenti e nuovi partner faranno progredire ulteriormente lo sport della mountain bike in Svizzera.

Al suo 30° anno, la CIC ON Swiss Bike Cup comprende sette weekend di gara con sedi in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e offre opportunità di sviluppo ideali per tutti i giovani talenti della nazione. Le classiche di Gränichen e Basilea hanno nuovamente ottenuto dall’UCI lo status di categoria Hors Class.

I Campionati Svizzeri XCC e XCO si svolgeranno ancora una volta nell’ambito della Swiss Bike Cup, ma riceveranno un aggiornamento sportivo e guadagneranno in attrattiva grazie a una prima: entrambe le lotte per il titolo nazionale si terranno a Crans Montana (VS) all’inizio di giugno in un solo fine settimana. Gli atleti sono già in attesa del percorso nelle Alpi vallesane, dove nel 2025 si terranno i Campionati del mondo di sci di fondo. “I primi tratti del percorso di Coppa del Mondo potranno essere percorsi già nel 2023”, rivela Bruno Huggler, direttore del Turismo e del Congresso di Crans Montana.

Tre nuovi partner

Non meno di tre nuovi partner dimostrano l’attrattiva della Swiss Bike Cup: Oltre al nuovo title sponsor, Bank CIC (Schweiz) AG con la sua offerta bancaria ibrida CIC ON, il marchio svizzero di abbigliamento ciclistico Cuore of Switzerland e il produttore di biciclette Specialized hanno potuto conquistare il titolo di partner. 

Con questa partnership, Specialized, che è nata a Morgan Hill, in California, e ha un sito di sviluppo in costante crescita a Cham (ZG), in Svizzera, vuole sottolineare il “DNA nato in gara” che ha sempre caratterizzato il marchio. Inoltre, per il marchio premium è importante dare un contributo alla promozione dei giovani talenti attraverso questo impegno e sostenere i giovani talenti.

Specialized con la squadra XC Junior

Ecco perché Specialized sta investendo nel futuro con un XC Junior Team nella prossima stagione. Così facendo, Specialized, insieme al title sponsor CIC ON e all’organizzatore Human Sports Management AG – sotto l’hashtag #championsOfTomorrow – perseguono gli stessi obiettivi: promuovere giovani talenti ad alte prestazioni e rafforzare le basi della mountain bike in Svizzera.

È inoltre particolarmente gradita la prosecuzione dei partenariati esistenti: Il fornitore di software Proffix, che è stato sponsor principale per sei anni, rimarrà fedele alla serie come partner ufficiale. Garmin, l’agenzia immobiliare NeHo e i fornitori Sponser SportsFood e ProTent continueranno a sostenere la Swiss Bike Cup.

La Registrazione per la stagione CIC ON Swiss Bike Cup si aprirà il 21.12.2022 alle ore 20:00.

Sette weekend di gara in tutta la Svizzera

18 / 19 marzo 2023 a Gränichen (AG)

Classificazione: UCI HC e Junior Series

La classica con un percorso spettacolare attira il pubblico e i migliori atleti internazionali.

15 / 16 aprile 2023 a Schaan (FL)

Classificazione: UCI C1

Importante test di forma nel Principato del Liechtenstein prima delle prime gare di Coppa del Mondo.

18 – 21 maggio 2023 a Lugano (TI)

Classificazione: UCI C1 XCO e UCI C3 XCC

Nell’ambito di Lugano Bike Emotions si svolgeranno due gare della CIC ON Swiss Bike Cup. Una gara di corsa campestre su un percorso di nuova costruzione a Trevano e una gara di XCC su un noto percorso che attraversa il centro di Lugano con partenza/arrivo direttamente sul Lago di Lugano.

2 – 4 giugno 2023 a Crans Montana (VS)

Classificazione: Campionati nazionali XCC& XCO

Tre giorni di scontri per il titolo nelle Alpi vallesane.

24/25 giugno 2023 a Savognin (GR)

Classificazione: UCI C2

Probabilmente la tappa più bella della Val Surses con un panorama da cartolina.

19 / 20 agosto 2023 a Basilea/Muttenz (BL)

Classificazione: UCI HC & Junior Series

Il circuito di Formula 1 del ciclismo nell’ambito del Bikefestival di Basilea con una formazione di alto livello garantita.

23 / 24 settembre 2023 a Gstaad(BE)

Classificazione: UCI C1

Suspense fino alla fine: il grande finale di stagione nel Saanenland