Assegnati domenica ad Atina i titoli regionali del ciclocross

Il Lazio festeggia i protagonisti della ricca stagione ciclocross 22/23 con i campionati regionali svoltisi Domenica mattina ad Atina nel cuore della Valle di Comino. La gara era la 3^ edizione del Valcocross e quarta tappa del Circuito Laziale Ciclocross, organizzata dalla Fun Bike nell’accogliente struttura del Centro Ippico di Atina. La società del presidente Mario Soave ha messo in scena un evento pregevole sotto ogni aspetto grazie al lavoro dell’instancabile staff del team locale guidato da Roberto Soave con l’importante sostegno di Alfio Sciuto, Armando Mattacchioni e Luca Adipietro.

Primo confronto di giornata quello che vedeva in lizza Juniores, Master seconda fascia e donne con le vittorie di Filippo Ragonesi (Cycling Cafè), Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) e Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike). Nella gara successiva Stefano Capponi (Pro Bike) vinceva agevolmente fra gli Open mentre il migliore dei Master prima fascia era Giovanni Gatti (GM Bike).

Il programma si chiudeva con le appassionanti sfide giovanili aperte dai Giovanissimi G6. Nella prova dei dodicenni si imponevano Christian Di Rosa (Team Bike Atletico Monterotondo) e Noemy Ferrusi (Pedale Sulmonese). Fra gli Allievi doppia classifica con Alessio Lacchè (Cycling Cafè) primo dei secondo anno e Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli) leader dei primo anno. Sara Petracca (Team Bike Atletico Monterotondo) era la più brava delle donne Allieve davanti a Brenda Zavarella (Pedale Sulmonese). L’ultimo verdetto di giornata, quello degli Esordienti, decretava i successi di Lorenzo Ferraro (Team Coratti) ed Elisa Di Mercurio (Mustang Bike).

La premiazione finale e l’attesa vestizione delle maglie di campione regionale si svolgeva alla presenza dei vertici del CR Lazio con il presidente Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile e il consigliere Alfio Sciuto, referente del settore ciclocross. Accanto a loro Armando Mattacchioni, presidente della commissione regionale ciclocross,Luca Adipietro, presidente della Struttura Fuoristrada regionale, Aldo Delle Cese, tecnico della STR, e l’intero Comitato Provinciale di Frosinone con il presidente Roberto Soave e i consiglieri Sebastiano Retarvi, Mauro Soscia, Domenico Bartolomucci e Rocco Scacchi. Voce dell’evento l’esperto Fabrizio Amadio mentre le foto ufficiali della gara erano firmate Bit & Led di Carla Garofalo.

A fine manifestazione Roberto Soave, nella doppia veste di presidente provinciale ed organizzatore, ringraziava l’amministrazione Comunale di Atina, lo staff del Centro Ippico di Atina, nelle persone di Fabio Ramona e Tiziana Rufo, gli sponsor dell’evento e tutti i collaboratori che si sono messi a disposizione della macchina organizzativa in quest’ultima settimana. Per il ciclocross laziale dopo la pausa natalizia il prossimo appuntamento è fissato il 31 Dicembre ad Ariccia con la terza tappa del Lazio Cross Trofeo Romano Scotti Giemme Sport organizzata dalla Castelli Romani Cycling all’interno dello Sporting Club Montegentile.

CAMPIONI REGIONALI CICLOCROSS 2023

ESORDIENTI 2° ANNO Lorenzo Ferraro (Team Coratti)

DONNE ESORDIENTI Elisa Di Mercurio (Mustang Bike)

ALLIEVI 1° ANNO Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli)

ALLIEVI 2° ANNO Alessio Lacchè (Cycling Cafè Racing Team)

DONNE ALLIEVE Sara Petracca (Team Bike Atletico Monterotondo)

JUNIORES Filippo Ragonesi (Cycling Cafè Racing Team)

DONNE JUNIORES Sofia Capagni (Race Mountain Folcarelli)

ELITE Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team)

DONNE ELITE Elena Spadaccia (Mentana Ciclismo)

UNDER 23 Raul Baldestein (Cycling Cafè Racing Team)

ELMT Jacopo Di Buccio (GM Bike)

MASTER 1 Domenico Cartolano (Bike Lab Team Astolfi)

MASTER 2 Giovanni Gatti (GM Bike)

MASTER 3 Americo Mazzeo (Roma Team Edilcimini)

MASTER 4 Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli)

MASTER 5 Giancarlo Ingegneri (Balloni Academy)

MASTER 6 Mario Quattrini (Fiormonti Team)

MASTER 7 Massimo Guiducci (Race Mountain Folcarelli)

MASTER 8 Tonino Bufalini (Ciociaria Bike)

MASTER WOMAN Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike Riding Team)