Al Trofeo Romano Scotti di Ferentino vince Stefano Capponi

Giovedì 8 dicembre, la carovana di Lazio Cross è approdata a Ferentino, nella località di Fontana Olente, per la seconda tappa di calendario della stagione corrente di ciclocross. Duecento atleti al via tra agonisti e masters e tanto entusiasmo per un percorso nuovo, disegnato da Massimo Folcarelli e dallo staff della società MTB FERENTINO BIKERS, guidata da Ornella Amantini e Aurelio Morini. Una giornata di successo grazie anche al meteo clemente e ad un terreno solido che ha aiutato i corridori a esprimere le loro qualità sulla velocità oltre che nella guida tecnica.

Stefano Capponi ha dominato la prova Open. Il portacolori della romana Pro Bike Riding Team ha messo in riga il primo anno under23, Federico De Paolis che corre con il team Race Mountain Folcarelli e Luca Prete di Fun Bike a.s.d. Roberto Carroccia e Jacopo Camilli, entrambi in forza alla Cycling Cafè Racing Team, hanno chiuso il podio della batteria Open maschile.

Tra le donne, Sofia Capagni, tesserata con i Folcarelli, ha vinto tra le Juniores donne. Non ci sono grandi sorprese nemmeno nella categoria maschile, il bravo Filippo Ragonesi ha confermato di avere un ottimo stato di forma e grande concentrazione, mentre secondo junior è Andrea Fruci, di Mentana Ciclismo, seguito dal suo compagno di maglia, Edoardo Stampatore. Come da regolamento 2022-2023, la classifica degli Allievi, si è distinta tra gli arrivi di primo anno e quelli di secondo. Il migliore dei più giovani atleti, è stato Daniele Sellati di Cycling Cafè Racing Team, mentre Gabriele Oziomek di ASD Tirreno Bike, ha avuto la meglio tra gli atleti di classe superiore. Bravissima Elisa Di Mercurio, di team MUSTANG BIKER, per la vittoria tra le donne esordienti, mentre tra i ragazzi, si distingue Giorgio Bramini Goretti del Team ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana. Un evento bello soprattutto perchè hanno potuto correre anche i giovanissimi e Nicolas Lausi, nella categoria ID-3, tesserato con Paco Team. Tra i G6, spicca il nome di Gabriele La Notte, Ludobike Scuola ciclismo.

La prova dedicata agli atleti delle categorie master è stata altrettanto spettacolare, soprattutto per la bravura di alcuni corridori alle prese con gli ostacoli artificiali del boschetto di Fontana Olente. Un plauso va a Jacopo Di Buccio, di GM BIKE, primo della categoria Elite Master Sport. Tra i master 2, bella la gara di Cristian Cimini di ASD CENTER BIKE, mentre tra gli M3 trionfa Americo Mazzeo del Team Edil Cimini.

Si sale in termini di punti anagrafici ma anche in termini di esperienza e di bravura. Parlare di Massimo Folcarelli e di disciplina ciclocross è fare un’associazione perfetta. Organizzatore ma anche atleta, non sbaglia un colpo da inizio stagione e vola fino al traguardo con le braccia in alto, persino dopo la rottura della catena della prima bici. Tra i master 4 non c’è storia mentre tra gli M5 è Giancarlo Ingegneri di Balloni Academy a dominare. Paolo Casconi di Paco Team ha rappresentanto la categoria M6 mentre Enrico Caponera, di Ciampino 2R, quella degli M7. Premiati tutti gli M8 con una marcia in più, guidati da Ferdinando Panagrosso di Cicloo Carbonari Bikers.

Le quote rosa master non sono mancate. Sabrina Di Lorenzo, compagna di vita del vincitore della categoria Open, ha fatto del suo meglio per trionfare a Ferentino e accaparrarsi la maglia di leader di Lazio Cross, dopo aver concluso con successo anche la prova di Ovindoli, svoltasi nel mese di novembre in concomitanza con la kermesse rosa del Giro d’ITALIA. Il secondo gradino del podio women è stato occupato da Stefania Spina della Folcarelli Team e in terza piazza c’è Veronica Improta della Federal Bike.

La cerimonia di premiazione di tutti gli atleti è stata presenziata dal sindaco di Ferentino, l’avv. Antonio Pompeo, affiancato dalla brava Angelica Schietroma, il più giovane assessore della giunta locale. Con grande entusiasmo, sono stati illustrati tutti i progetti della zona ciociara in termini di sport e cultura e questo giova a tutta l’area del centro Italia. Il presidente del comitato regionale Lazio di Federciclismo, Maurizio Brilli è stato presente per premiare e ringraziare gli atleti per il loro impegno e la consegna degli omaggi è stata effettuata sia da Armando Mattacchioni, responsabile del settore che da Tony Vernile vice di Brilli e grande appassionato del ciclocross da decenni.

Le classifiche complete sono state pubblicate sul canale social dedicato a Lazio Cross e la grande novità per questa edizione è il servizio tv di Atlantide Video Service. Grazie alla spinta di Fausto Scotti, promotore del Giro d’Italia Cx, ci saranno non solo immagini fotografiche, scattate da BIT LED, ma anche i passaggi video più belli di tutte le batterie sui campi gara. Il canale Facebook riporta i servizi dedicati. Il prossimo appuntamento di calendario sarà la prova tre, organizzata dalla società Race Mountain Folcarelli Team allo SPORTING CLUB MONTEGENTILE di Ariccia. Lo spettacolo ai castelli romani è sempre garantito, l’appuntamento per questa tappa è 31 dicembre 2022.