L’idratazione è senza dubbio tra i fattori che possono incidere sul livello prestazionale ed il suo monitoraggio consentirebbe, quindi, di avere informazioni aggiuntive per ottimizzare le prestazioni. Capita, infatti, spesso di arrivare a dimenticarsi di bere a sufficienza quando si pedala, con il risultato di avere una perdita della termoregolazione ed un aumento della stanchezza.

L’azienda Nix ha sviluppato un sensore di sudore, in grado di conoscere in tempo reale il livello di idratazione.

Il sensore è costituito da un cerotto da applicare sulla pelle e che serve a trattenere lo stesso sensore. Il dispositivo ha un peso contenuto ed è dotato di una batteria ricaricabile. Il sensore funziona raccogliendo il sudore generato e memorizzando dati come il tasso di sudorazione e il suo contenuto di elettroliti.

Grazie all’applicazione per dispositivi mobili o tramite gli orologi Garmin e Apple Watch, e prossimamente anche sui ciclocomputer Garmin, questi dati vengono analizzati e quindi calcolato il livello di idratazione, con i conseguenti suggerimenti di quando e quanto bere.

Il sensore di sudore Nix è in vendita direttamente sul sito del produttore al prezzo di € 124,95, comprensivo del cavo di ricarica e di quattro patch adesive. Queste ultime sono anche in vendita separatamente al prezzo di € 24,95 per un pacchetto di 4 unità.

nixbiosensors.com