Non c’è dubbio che il gravel si sta espandendo sempre di più tra gli appassionati di questa nuova disciplina. Anche Decathlon si sta allineando a questo trend, in realtà già da qualche tempo riproponendo la sua Triban GRVL Ti 900.

Ma il marchio francese non si accontenta e oggi presenta la nuova Riverside GCR, realizzata con un telaio in carbonio dello stesso livello qualitativo dei modelli da mountain bike e da strada.

La Riverside GCR propone un design sobrio e senza tanti fronzoli.

Il brand francese dichiara per il solo telaio un peso di 1.058 grammi, al quale va aggiunto il peso della forcella, pari a 442 grammi.

Al momento la Riverside GCR è offerta in un unico allestimento. Allestimento che prevede il gruppo SRAM Rival eTap AXS, il gruppo elettronico wireless di fascia media dal buon rapporto qualità/prezzo.

La trasmissione è a singola corona da 38 denti, con cassetta pignoni 10-44 in grado di offrire uno sviluppo più che sufficiente per affrontare sostanzialmente qualsiasi percorso gravel.

Le ruote sono le Fulcrum Rapid Red 900 e montano pneumatici tubeless Hutchinson Touareg nella misura 700x40c. Si tratta di gomme adatte a terreni asciutti e compatti, quindi è consigliabile, in caso di pioggia, dotarsi di pneumatici adeguati.

Manubrio, attacco e reggisella sono modelli convenzionali. Il manubrio presenta un disegno specifico per gravel, con una marcata svasatura ma non eccessiva da pregiudicare l’ergonomia delle leve.

Così montata la Riverside GCR dichiara un interessante peso complessivo di 8,9 kg in taglia L.

Il prezzo? Parliamo di € 2.799,99, un prezzo decisamente competitivo se consideriamo la costruzione, l’allestimento ed il peso finale. Sul sito di Decathlon al momento non risulta ancora disponibile per l’acquisto online ma la disponibilità è prevista a breve.