Mondraker presenta le novità della gamma 2023, che abbracciano diversi modelli comprese le eBike. Vi lasciamo al seguente comunicato stampa in attesa di poter provare qualche modello per confermarvi quanto in esso riportato. E ci riferiamo ad un vero test di lunga durata e non ad uno “short test” come ormai fanno alcuni siti che magari si autodefiniscono anche “Principali Siti di Mountain Bike” e che poi presentano ai propri lettori i risultati di un breve giretto con qualche foto.
COMUNICATO STAMPA
Da qualche settimana è disponibile sul sito Mondraker e tramite i distributori autorizzati la nuova gamma Mondraker 2023. Una gamma che non solo aggiorna i suoi principali modelli di ebike con importanti miglioramenti sia da Bosch che da Shimano, ma offre anche 3 nuovi modelli con la nuova RAZE in alluminio che si distingue. Un modello da brividi nella categoria Trail, ha ereditato tutte le prestazioni del RAZE CARBON introdotto lo scorso anno ma a un prezzo imbattibile.
Un’altra novità arriva sotto forma della hardtail in alluminio CHRONO DC, completa di specifiche, geometria e prestazioni ideali per i circuiti di fondo più estremi, e una nuova Chaser X, perfetta per il commuting quotidiano così come per l’allenamento in mountain bike e anche percorsi del fine settimana.
Di seguito puoi trovare le specifiche di tutti e 3 i modelli e le caratteristiche principali degli aggiornamenti Bosch e Shimano alle nostre gamme di ebike.
MONDRAKER RAZE, ORA IN ALLUMINIO
Realizzata in STEALTH ALUMINIUM, la nuova serie RAZE ALLOY è composta da due bici Trail con forcelle da 150 mm di escursione combinate con 130 mm di escursione della ruota posteriore, entrambe dotate del ZERO SUSPENSION SYSTEM. È una nuova versione che segue la filosofia Trail più aggressiva che comprende Mondraker, il concetto di bicicletta “mini-Foxy” con un’incredibile capacità di assorbimento degli urti offrendo allo stesso tempo più agilità e pedalata efficiente.
Un modello che condivide la stessa geometria e cinematica del RAZE CARBON, ma con un prezzo più accessibile che contribuirà a rendere il nuovo RAZE un best seller. Forse uno dei modelli più completi dell’intera gamma Mondraker se si tiene conto delle prestazioni complessive e del suo rapporto qualità-prezzo.
Versioni Mondraker RAZE ALLOY: RACE R / RACE
MONDRAKER CHRONO DC
La nuova Mondraker CHRONO DC è la bici perfetta per i biker che cercano qualcosa di più di una semplice hardtail. Un concetto di bici più aggressivo rivolto al DownCountry. A Mondraker, capiscono che una bici in questa categoria dovrebbe essere più capace e divertente ed è per questo che hanno aumentato l’escursione della forcella a 120 mm e l’angolo di sterzo a 68,5 gradi, e puoi montare pneumatici fino a 2,4 pollici di larghezza come quelli montati dalla fabbrica.
La CHRONO DC è realizzata in alluminio STEALTH. Entrambi i modelli CHRONO DC R e CHRONO DC sono dotati di reggisella telescopico di serie.
URBAN CROSS CHASER
La nuova CHASER nelle sue versioni RX e X all’interno della gamma Urban Cross è la combinazione perfetta per i biker che desiderano una bici elettrica biammortizzata per muoversi quotidianamente ma senza i limiti di una city bike quando si lascia l’asfalto alle spalle. È la bici elettrica urbana Mondraker più capace e versatile della gamma 2023. Con tutta l’eredità della CHASER – in questo caso, con 150 mm di escursione anteriore e 140 mm posteriore – la CHASER URBAN CROSS con i suoi due nuovi modelli è dotata di luci, parafanghi, portapacchi e la versatilità dei pneumatici Maxxis Ikon da 2,6″. La CHASER RX top di gamma è dotata di una batteria da 750 Wh e la CHASER X di una batteria da 625 Wh.
Il modello CHASER RX utilizza il Bosch Smart System con motore Bosch Performance Line CX G4, il nuovo dispositivo System Controller integrato nel toptube, telecomando wireless Mini Remote e display esterno Kiox 300.
AGGIORNAMENTO BOSCH SMART SYSTEMS
Una delle caratteristiche distintive della stagione 2023 di Mondraker è l’aggiornamento all’ultima versione dello Smart System di Bosch per tutte le bici dotate di motori Bosch. Dal 2023 in poi, anche i modelli con batterie da 625Wh saranno dotati dello Smart System.
Tutti i modelli e le gamme dotati di motori Bosch (CRAFTY CARBON, CRAFTY, LEVEL, PRIME, CHASER E CHASER URBAN CROSS) sono dotati del motore Bosch Performance Line CX G4 con le sue caratteristiche speciali come una migliore erogazione di potenza a cadenze inferiori (controllo dell’accelerazione e massima agilità sui sentieri), modalità EMTB con una risposta più sensibile ed Extended Boost che consente di superare gli ostacoli più facilmente che mai.
System Controller e Mini Remote
Un altro degli aggiornamenti più importanti sui modelli Bosch Smart System con batterie da 750Wh è la presenza del System Controller e del Mini Remote.
Il System Controller è un dispositivo integrato nel toptube in grado di accendere e spegnere il motore della tua e-bike, cambiare la modalità di assistenza e mostrare lo stato della batteria attraverso le sue luci LED con barre pari al 10%. Il controller di sistema è integrato nel tubo orizzontale sia nei modelli in carbonio che in alluminio ed è sempre in combinazione con la batteria da 750 Wh.
Il Mini telecomando Bluetooth si combina in modalità wireless con l’app Bosch ebike Flow per permetterti di controllare la modalità di assistenza, le luci (se le hai installate sulla tua ebike), il Walk Assist per quando spingi la bici e il controllo dello stesso display; il tutto con soli tre pulsanti.
AGGIORNAMENTO MOTORE SHIMANO SUI MODELLI DUSK E THUNDRA
Anche le gamme DUSK e THUNDRA beneficiano della nuova generazione di motori Shimano con la comparsa dei nuovi modelli EP801 ed EP600.
Il nuovo motore Shimano EP801 utilizzato sulla Mondraker DUSK R 2023 ha migliorato le prestazioni rispetto al precedente EP8 pur mantenendo i suoi caratteristici 85 Nm di massima assistenza con un’assistenza alla pedalata naturale e molto intuitiva. Le DUSK, THUNDRA e THUNDRA X utilizzano tutte il nuovo motore EP600 -EP6-, che sostituisce l’E7000 con una maggiore assistenza che raggiunge anche gli 85 Nm con tre modalità personalizzabili: Eco, Trail e Boost. Il nuovo motore EP6 pesa solo 200 grammi in più rispetto al nuovo EP801.
Funzionalità aggiornate
- Sistema di gestione della batteria di seconda generazione.
- Aggiunta porta 12V
- Aggiunta porta accessori esterna.
- Dotato di dispositivo Shimano Tracker (collegato tramite PLC per la seconda generazione).