Quando un paio di giorni fa Commencal ha presentato in un video la nuova Tempo ha preferito ritarda un po’ la presentazione dei dettagli della sua nuova trail bike, che adesso finalmente possiamo conoscere meglio.

Adesso sappiamo infatti che si tratta di una trail bike dalle escursioni medio/lunghe, sì perché se al posteriore sono 125 i mm, all’anteriore salgono a ben 140, con ruote da 29″.

La principale novità riguarda la nuova cinematica VIRTUAL CONTACT SYSTEM della sospensione, che utilizza un punto di rotazione virtuale per combinare dinamismo e comfort.

Il punto di rotazione fisso è infatti sparito e con il punto di rotazione virtuale Commencal vuole adesso offrire nuove prospettive. Lavorando sui movimenti della catena, sulle varianti di posizione del punto di rotazione virtuale e sulla curva di progressività, la Tempo si pone come obiettivo un’elevata efficienza in pedalata, acquistando poi rapidamente velocità quando si pompa e si gioca con il terreno, grazie anche alla sospensione settata per filtrare i piccoli urti e garantire comfort e stabilità su quelli più consistenti.

La T.E.M.P.O. utilizza un sistema di espansione sui perni passanti per evitare qualsiasi allentamento durante la guida. I forcellini UDH, inoltre, consentono un allineamento perfetto, protezione del deragliatore, compatibilità con tutte le marche di deragliatori e reperibilità in quasi tutto il mondo.

Sono state progettate protezioni, situate in punti strategici del telaio: foderi bassi, foderi alti e tubo obliquo, zone particolarmente esposte che sono perfettamente protette per limitare gli impatti, il rumore e gli schizzi. L’instradamento dei cavi è integrato nel tubo sterzo. Una soluzione pensata per la pulizia del telaio, per evitare infiltrazioni di fango e acqua oltre che per evitare la rottura del telaio in una zona ad alta sollecitazione.

Geometrie

Le geometrie della Tempo sono state studiate per renderla una bici efficiente e giocosa. L’angolo sella di 76,6° è sufficientemente verticale per garantire efficienza in salita ed allo stesso tempo comfort quando si pedala in piano. Il carro, invece, ha una lunghezza che varia al variare delle taglie: 435mm per le taglie S / M e 440mm per le taglie L / XL.

Versioni e prezzi

Quattro le versioni disponibili come bici completa, con la possibilità di acquistare anche il solo telaio con ammortizzatore.

commencal-store.it