Soudal-Lee Cougan International Team rafforza il suo organico per la stagione 2023 con l’integrazione di uno dei migliori corridori professionisti di mountain bike spagnoli, Victor Manuel Fernàndez Grande.
Il 30enne andaluso è un ciclista che conosce molto bene l’orbita di Lee Cougan, marchio dell’azienda Stardue, insieme a Basso, che negli ultimi due anni ha sostenuto la squadra di mountain bike con cui ha creato il suo Factory Team in territorio spagnolo.
La prossima stagione quindi segnerà la conferma di Victor Manuel Fernàndez Grande nell “universo” Lee Cougan e nello stesso tempo rappresenterà un’assoluta novità per il corridore cordovano che ha corso per la sua intera carriera in squadre spagnole e avrà la possibilità di inseguire nuovi obiettivi nelle UCI Marathon europee in Soudal-Lee Cougan International Team.
Nella sua nuova destinazione Fèrnandez che dal 2019 si afferma in Spagna come uno dei migliori corridori di mountain bike nazionali, ritroverà l’amata Crossfire 428, la full suspended di Lee Cougan che ha portato sul gradino più alto del podio in cinque occasioni nelle ultime due stagioni e l’hardtail Rampage Innova con cui ha vinto lo scorso ottobre la Vuelta a Andalucia MTB.
Victor Manuel Fernàndez Grande ha compiuto il 20 novembre 30 anni e ha più di un decennio di esperienza nelle diverse specialità fuoristrada, XC, Marathon, Ciclocross con più di 70 vittorie nel suo palmares. Il 2019 è stato un grande anno per Victor che ha ottenuto 17 vittorie ed è stato selezionato per rappresentare la Spagna al Campionato Mondiale Marathon, ha poi fatto un passaggio di alto profilo anche nelle stagioni successive in cui ha ottenuto un gran elenco di premi, tra cui spiccano le vittorie di tappa nelle stage race UCI Club La Santa 4 Stage MTB Lanzarote e Costa Blanca Bike Race, il podio alla Epic Israel, il quarto posto in classifica generale alla Andalucia Bike Race e l’ottavo alla Mediterranean Epic, prova della massima categoria mondiale nel calendario UCI Hors Category (SHC).
In questa stagione Fernàndez è stato spesso vicino al podio in diverse gare. Ha vinto la Vuelta a Andalucía MTB e la Maraton BTT Sierra de Cazorla, salendo sul podio come secondo classificato alla prova UCI S1 Club La Santa 4 Stage MTB Lanzarote e il terzo alla Epic Israel, ha anche preso le misure con un secondo posto di tappa e il decimo posto finale della Leyenda de Tartesos, evento UCI S2 a tappe che nel 2023 sarà una data del calendario di Soudal-Lee Cougan.
Corridore esperto e grande interprete delle gare a tappe, Fernàndez esordirà con i nuovi colori di Soudal-Lee Cougan International Team l’ultima settimana di gennaio 2023 alla Five Continents Race Costa Blanca, tuttavia la sua vera e propria integrazione nel team avverrà in occasione della Mediterranean Epic che affronterà in coppia con Daniele Mensi.
“Per me far parte di Soudal-Lee Cougan ed essere nella squadra con corridori come Leonardo Paez e Aleksei Medvedev è un sogno e un passo da gigante nella mia carriera sportiva. Affronto questa nuova sfida con tanta voglia di crescere e di dare il massimo in termini di risultati e di impegno sul campo di battaglia. E’ con orgoglio che entro a far parte di questo team in cui potrò competere ad alti livelli, per quanto mi riguarda, sarò sempre alla ricerca della vittoria, che desidero tanto, ma anche sempre a disposizione della squadra ogni volta che sarà necessario, sono molto felice ed entusiasta di questo nuovo progetto”