Allo stato attuale non è facile che un nuovo sport venga aggiunto alle Olimpiadi, dal momento che questo porterebbe a un numero crescente di atleti che partecipano ai giochi olimpici. Di diverso avviso, invece, il presidente dell’UCI, David Lappartient, il quale spera invece che un giorno lo Short Track (XCC) possa diventare una disciplina olimpica.
In una sua intervista ad Inside the Games, David Lappartient ha sollevato infatti la possibilità di aggiungere le discipline Short Track (XCC), la staffetta mista a cronometro a squadre e il BMX flatland. Per quanto riguarda l’XCC non ci sarebbero grosse controindicazioni nell’aggiungerlo alle Olimpiadi, visto che non ci sarebbe bisogno di ulteriori atleti da inviare dai paesi concorrenti, come abbiamo visto che avviene già con la Coppa del Mondo XCO.
Secondo David Lappartient, inoltre, l’aggiunta di nuove discipline non deve rimuovere alcuna disciplina attuale dai giochi olimpici, quindi mantenere gli attuali eventi nei giochi resterebbe comunque la priorità per l’UCI. Nella stessa intervista, poi, Lappartient ha anche sollevato la possibilità di prevedere un giorno una medaglia di e-cycling.
E il downhill? Al momento sembrerebbe ancora poco fattibile il suo inserimento nelle Olimpiadi, mentre a quanto pare si sta aprendo una strada per qualche altra disciplina della mountain bike, sebbene eventuali cambiamenti non potrebbero comunque avvenire almeno fino ai Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles.