Il rischio di farsi male quando si pratica mountain bike è sempre dietro l’angolo e nei mesi più freddi questo rischio tende ad aumentare, visto che si può incappare con maggiore frequenza in sentieri dal fondo scivoloso per presenza di bagnato se non addirittura ghiaccio. Per questo motivo, quando si affrontano percorsi particolarmente impegnativi, è utile dotarsi di protezioni, quantomeno di ginocchiere oltre ovviamente al casco che non dovrebbe mai mancare. Visto che il fondello già lo si indossa, si potrebbe approfittare per utilizzarne uno più protettivo, come i pantaloncini Baseframe Pro proposti da Fox Racing e da noi testati di recente.

DESCRIZIONE

I pantaloncini Baseframe Pro sono progettati per essere utilizzati come strato interno, con la protezione agli impatti nelle zone strategiche.

Sono dotati di inserti D3O sulle anche, un materiale fabbricato dall’omonima azienda leader nel settore delle protezioni da impatto, con la quale Fox Racing ha stretto un accordo di collaborazione strategica. Un materiale, già ampiamente sfruttato in ambito militare, che a riposo risulta essere morbido e ultraflessibile ma che si indurisce istantaneamente in caso di impatto, una caratteristica particolarmente sfruttabile per le protezioni in uso con la mountain bike.

Gli inserti D3O sono rimovibili e lavabili facilmente.

La struttura principale dei pantaloncini è in nylon/elastan per offrire massima mobilità e maggiore durata.

Il fondello COMP è a doppia densità.

L’orlo inferiore della gamba presenta un ampio elastico per mantenere i pantaloncini in posizione mentre si pedala.

Sulla coscia sinistra è presente una tasca in cui riporre piccoli oggetti essenziali.

I Baseframe Pro sono disponibili nel solo colore nero e nelle taglie dalla S alla XXL. Sono in vendita al prezzo di € 129,99. Attualmente in offerta a questo link.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: www.californiasport.info

IL TEST

di Amedeo Liguori

Quello che mi ha maggiormente impressionato dei Baseframe Pro è stata la cura dei particolari. I pantaloncini sono ben disegnati e vestono ben aderenti ma allo stesso tempo sono contraddistinti da un’elevata morbidezza che non genera pressioni fastidiose sulla pelle.

Anche nei passaggi più impegnativi i pantaloncini si sono mantenuti stabili, grazie anche alla presenza dell’elastico sull’orlo inferiore, che comunque non genera fastidio. La presenza delle protezioni laterali garantisce una certa sensazione di sicurezza. Gli inserti D3O sono ben posizionati e di dimensioni adeguate a non arrecare fastidio in pedalata. Li ho indossati anche per un’intera giornata in sella e non in bike park ma su percorsi pedalati e devo dire che quasi non ho avvertito la loro presenza.

La consistenza del fondello è adeguata alle uscite di medio/lunga durata. Sulle lunghe distanze il comfort si è mantenuto su livelli eccellenti, caratteristica che è stata mantenuta anche dopo diversi lavaggi, che è possibile effettuare dal momento che gli inserti possono essere facilmente rimossi dalle loro sedi.

La traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli. Ho apprezzato poi la presenza della tasca, che si rivela utile per il trasporto di piccoli oggetti. Consiglio comunque di sfruttarla non con oggetti di una certa consistenza, che in caso di caduta potrebbero arrecare danni.

Il Baseframe Pro si è dimostrato un capo di elevata qualità in grado di conferire una protezione aggiuntiva, lo ritengo quindi utile in un ambito di utilizzo dal trail ride all’enduro.